Alluvione, Napolitano: medaglia al valore per Sandro Usai

Cronaca
volontari_monterosso2

Il presidente della Repubblica avvia l'istruttoria per l'uomo morto a Monterosso "mentre si prodigava in interventi di protezione civile". Intanto è corsa contro il tempo per mettere in sicurezza le zone colpite prima delle prossime piogge. LO SPECIALE

ALLUVIONE LIGURIA: vai allo speciale

LE ULTIME NEWS :
Monta la rabbia: fango contro i sindaci e Matteoli - La tragedia di chi è rimasto vivo - Dalla rete nuovi filmati dell'alluvioneNei video su YouTube la lotta contro il fango - Le immagini dall'alto con l'elicottero - La cronaca di una giornata drammatica - Liguria, i video dell'alluvione in Rete - Un anno fa un'altra alluvione in Liguria - Così ho filmato l'alluvione: la testimonianza

LE FOTO: Brugnato - Aulla - Monterosso - Prima e dopo l'alluvione: il confronto - I volti della disperazione - Le immagini dal web - La frana sulla A12 - Le polemiche su Twitter - Le mappe dell'alluvione - Vernazza nel fango - Alluvioni 2011: tutte le foto

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "ha avviato l'istruttoria per il conferimento con procedura d'urgenza della medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria" di Sandro Usai morto "mentre si prodigava in interventi di protezione civile" durante l'alluvione a Monterosso.
Napolitano ha manifestato la sua decisione in un messaggio inviato al sindaco Monterosso, Angelo Betta.
"Nella dolorosa circostanza del recupero delle tante vittime degli eventi alluvionali che così duramente hanno colpito le province di La Spezia e di Massa Carrara, sono rimasto profondamente colpito - scrive il capo dello Stato - dalla tragica vicenda di Sandro Usai che, con generoso slancio volontaristico ed esemplare altruismo, ha sacrificato la vita mentre si prodigava in interventi di protezione civile".

Intanto è corsa contro il tempo, nel Levante ligure colpito dall'alluvione, per consentire ai soccorritori di mettere in sicurezza la zona.
Una perturbazione dovrebbe infatti portare nuove piogge sul Nord Ovest (guarda le previsioni). Un incubo per gli sfollati e per chi spera ancora di ritrovare i propri cari inghiottiti dall'acqua e dal fango. All'appello mancano ancora quattro dispersi, tre a Varnazza e uno a Borghetto Vara.

Prosegue anche l'iniziativa di Sky e Repubblica, impegnate in una raccolta fondi che serviranno a riaprire una scuola a Monterosso. Per contribuire alla sottoscrizione, basta effettuare un bonifico bancario (IBAN: IT 07 U 02008 09432 000101739561 - Banca Unicredit). Il Comitato è denominato: "Alluvione: un aiuto per ricostruire" e va indicato come beneficiario da indicare nel versamento (causale: contributo).

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]