Ebay, all'asta la carta d'identità di Papa Luciani

Cronaca
La carta d'identità di Papa Luciani, messa in vendita su Ebay
carta_identita_luciani

La decisione è arrivata da un prelato: i proventi - 5.200 euro - andranno in beneficienza. L'ultima offerta a sei secondi dalla scadenza. Nel documento, alla voce professione, si legge: "Patriarca". LA FOTO

Ha raggiunto i 5.200 euro l'ultima offerta per l'acquisto su Ebay della carta d'identità di Albino Luciani, risalente al luglio del 1976 quando il futuro Papa Giovanni Paolo I era patriarca di Venezia.
L'asta si è chiusa a mezzogiorno e nel giro di poche ore le offerte hanno avuto un'impennata passando, dai 1.064 euro offerti fino a alla sera del 20 giugno, a quota 5.200 con un ultimo rilancio di 200 euro a sei secondi dalla scadenza.

A decidere di porla in vendita - come riporta il Gazzettino - è stato un prelato che ha indicato la volontà di utilizzare il ricavato dell'asta telematica per sostenere l'attività missionaria.
"Eccezionalmente - è detto nel testo che ha accompagnato la vendita assieme alla riproduzione fotografica del documento - viene messa in vendita, per opere di beneficenza, questo rarissimo documento di autentificazione del Patriarca di Venezia, Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I, messo in vendita per incarico di un Prelato a suo tempo a Lui molto vicino. Unico scopo è una congrua raccolta di mezzi il cui esito verrà completamente devoluto ad impellente aiuti umanitari in terra di missione".
Fonti della curia di Belluno, informate della vendita, hanno evidenziato che si tratta di un documento privato e non ha espresso alcun commento sull'iniziativa.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]