Brunetta: "Wi-Fi in tutte le scuole entro il 2012"

Cronaca
renato_brunetta

L’annuncio del ministro della Funzione Pubblica che ha presentato il progetto che porterà nei prossimi sei mesi il collegamento a Internet in 5 mila istituti italiani. IL VIDEO

Guarda anche:
A Milano sfida elettorale a colpi di Wi-Fi

E' scattata l'ora X dell'operazione Wi-fi a scuola. Il progetto prevede che nei prossimi sei mesi 5.000 scuole saranno collegate a internet, in modalità appunto Wifi, e che a fine 2012 lo saranno tutti i circa 14.000 istituti scolastici italiani.
Le scuole che si sono prenotate per avere il kit Wi-fi sono già 800 - ha sottolineato il ministro Brunetta aggiungendo che il suo sogno è quello di "dare il kit per tutti i bambini delle scuole elementari".

Il costo dell'operazione Wifi (progetto che si inserisce nel solco scavato dal Protocollo di intesa siglato tra i due ministeri nell'ottobre 2008) è di 5 milioni di euro per la prima fase. Altrettanti sono previsti per l'anno prossimo con l'impegno del ministro Brunetta a incrementare le risorse anche attraverso la ricerca di sponsor.
L'introduzione del Wifi (ogni impianto costa circa 1.00 euro) servirà ai docenti per la didattica, per l'utilizzo della lavagne interattive (30.000 quelle già installate) e, nell'ambito dell'autonomia scolastica, anche per gli studenti. Insomma, la rete sarà estesa dalla segreterie e dalle presidenze alle aule e agli alunni.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]