Parcheggio alla Darsena, molto rumore per nulla

Cronaca
La Darsena leonardesca come si presenta oggi, dopo sei anni di abbandono
box_ok_box_darsena

Dal 2004 il progetto per costruire 700 box in pieno quartiere Navigli ha creato disagi e proteste. L’area da allora è inagibile, ma i posti auto sotterranei non verranno realizzati

Tutti i "buchi" per i box: LE FOTO

Un giro per i cantieri dei box sotterranei a Milano, attraverso le tappe di una storia lunga otto anni e non ancora conclusa. I casi più significativi.

Il primo intoppo è arrivato con le ormai celebri mura spagnole, trovate pochi metri sotto terra. “Bella scoperta... – fa notare la titolare del Forno dei Navigli –. Più andavano sotto, più trovavano reperti”. Un ostacolo non da poco. Quello della Darsena è anche stato l’unico caso in otto anni di telenovela dei box in cui il Comune ha revocato la concessione alla società che aveva vinto l’appalto, la Darsena spa. Il motivo è una modifica strutturale del progetto, presentata nel 2006, che aggiungeva un piano ai due previsti e aumentava sia i box sia i prezzi finali di vendita. L’azienda però ha fatto ricorso e il Consiglio di Stato le ha dato ragione, stabilendo che la revoca è illegittima e che se Palazzo Marino rivuole indietro l’area dovrà pagare una penale.

La Darsena leonardesca è stata scippata alla città, e al quartiere Navigli, sei anni fa. La convenzione per costruire 700 posti macchina sotto il livello dell’acqua è stata firmata nel settembre 2004, ma il cantiere non è mai partito. In questi anni la zona ha perso altrettanti posti auto di superficie e si è ritrovata un gigantesco acquitrino sporco e degradato. Ancora oggi la Darsena è una sorta di discarica. Le ultime novità da Palazzo Marino dicono che il parcheggio non si fa più, il progetto è stato annullato. Alcuni operai stanno sistemando la pavimentazione con tombini e marciapiedi e in tempo per l’Expo dovrebbe tornare l’acqua, con sponde in stile lungo Senna. Tutto potrebbe però ricominciare da capo fra qualche anno: “La Darsena rimane comunque nel Piano urbano dei parcheggi, un domani chissà...”, spiegano al Comune.

La mappa degli altri cantieri:


Visualizza Box Milano in una mappa di dimensioni maggiori

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]