Moschee in Italia. Il reportage di Vanguard

Cronaca
Moschea
moschea_torino_ansa

Nella penisola vivono un milione e mezzo di musulmani. Ma i luoghi di culto sono soltano tre: a Segrate, Roma e Colle Val D'Elsa. Un viaggio nell'Islam italiano. Guarda il video

In Italia ci sono circa un milione e mezzo di musulmani. Lo riportano i dati ufficiali del ministero dell'Interno che censisce, tra l'altro, 781 luoghi d'incontro per i fedeli di Allah. La maggior parte sono centri culturali, scuole coraniche o semplici associazioni ricavate in garage, palestre o scantinati. Di moschee vere e proprie, a oggi in Italia, ne esistono tre: a Roma, a Milano Segrate e l'ultima nata a Colle Val D'Elsa, ancora da inaugurare. Vanguard, la serie di reportage realizzati dal network italiano di video-reporter indipendenti di Current, le ha visitate e filmate: Moschee d'Italia, la puntata in onda mercoledì 10 novembre alle ore 21.10 sul canale 130 Sky è un viaggio a tappe attraverso un'Italia in espansione, internazionalizzata e multireligiosa che impara a accettare la presenza musulmana, faticando ancora a condividerne gli spazi.

Il Vanguard è firmato e realizzato da Silvia Luzzi e Luca Bellino, autori de La Minaccia, il controverso e pluripremiato documentario sulla Rivoluzione Bolivariana nel Venezuela di Chavez, trasmesso in 6 paesi del mondo e per la prima volta in assoluto in Italia solo su Current nel settembre 2009.

Moschee d'Italia, il reportage di Vanguard, va in onda mercoledì 10 novembre alle 21.10 su Current, canale 130 di Sky

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]