Avrà un catalogo di 1.500 titoli e sarà online il prossimo 18 ottobre. Al progetto aderiscono Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e RCS Libri
Guarda anche:
eBook in Italia: il 2010 è l'anno buono
Ecco il nuovo Kindle, è guerra tra e-reader
Sarà online già dal prossimo 18 ottobre Edigita, la prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli eBook.
Il "catalogo digitale" - si legge in un comunicato- avrà subito ben 1.500 disponibili (entro Natale ben 2.000 titoli), selezionati dalle oltre 40 case editrici che aderiscono al progetto voluto da Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e RCS Libri.
Nei giorni scorsi sono stati anche definiti gli incarichi del board della società.
Stefano Mauri (presidente e ad di Gems) è stato nominato presidente, Dario Giambelli (amministratore delegato di Effe 2005, holding del Gruppo Feltrinelli) vice presidente e Giorgio Riva (direttore generale di RCS Digital) amministratore delegato.
Gli eBook si potranno acquistare attraverso i principali siti di vendita online del settore: ibs.it, laFeltrinelli.it, Libreriarizzoli.it, Bol.it e Mediaword.it.
Dopo aver testato oltre 20 piattaforme disponibili sul mercato internazionale, è stata scelta De Marque, la piattaforma franco canadese già collaudata in numerosi Paesi tra cui la Francia (dove è adoperata da Flammarion, del Gruppo RCS).
Come noto, l'azionariato di Edigita è composto in parti uguali da Effe 2005, Messaggerie Italiane (che controlla, fra l'altro, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e Messaggerie Libri) e RCS Libri.
"Edigita si propone come semplificatore sia sul versante degli editori che sul versante dei retailer", sottolinea Stefano Mauri, presidente di Editoria Digitale Italiana.
"Assorbendo le complessità e i frequenti cambiamenti di scenario tipici di un nuovo mercato in rapida evoluzione - si legge in un comunicato - attenta a cogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno per la commercializzazione dei contenuti in forma digitale, Edigita consente agli editori di rimanere in sella al loro mestiere concentrandosi sulla ricerca dei contenuti e sul marketing. Così facendo Edigita si propone come punto di riferimento per la distribuzione della cultura in lingua italiana nel formato digitale. Sarà infatti estremamente facile per qualsiasi vetrina online nel mondo interfacciarsi con Edigita e proporre il più ricco e articolato catalogo di libri in lingua italiana attingendo alla sua repository".
Direttore generale della società è Renato Salvetti, già direttore commerciale del Touring Club e direttore della Fieg Milano, con importanti esperienze nel campo della finanza e del marketing.
eBook in Italia: il 2010 è l'anno buono
Ecco il nuovo Kindle, è guerra tra e-reader
Sarà online già dal prossimo 18 ottobre Edigita, la prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli eBook.
Il "catalogo digitale" - si legge in un comunicato- avrà subito ben 1.500 disponibili (entro Natale ben 2.000 titoli), selezionati dalle oltre 40 case editrici che aderiscono al progetto voluto da Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e RCS Libri.
Nei giorni scorsi sono stati anche definiti gli incarichi del board della società.
Stefano Mauri (presidente e ad di Gems) è stato nominato presidente, Dario Giambelli (amministratore delegato di Effe 2005, holding del Gruppo Feltrinelli) vice presidente e Giorgio Riva (direttore generale di RCS Digital) amministratore delegato.
Gli eBook si potranno acquistare attraverso i principali siti di vendita online del settore: ibs.it, laFeltrinelli.it, Libreriarizzoli.it, Bol.it e Mediaword.it.
Dopo aver testato oltre 20 piattaforme disponibili sul mercato internazionale, è stata scelta De Marque, la piattaforma franco canadese già collaudata in numerosi Paesi tra cui la Francia (dove è adoperata da Flammarion, del Gruppo RCS).
Come noto, l'azionariato di Edigita è composto in parti uguali da Effe 2005, Messaggerie Italiane (che controlla, fra l'altro, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e Messaggerie Libri) e RCS Libri.
"Edigita si propone come semplificatore sia sul versante degli editori che sul versante dei retailer", sottolinea Stefano Mauri, presidente di Editoria Digitale Italiana.
"Assorbendo le complessità e i frequenti cambiamenti di scenario tipici di un nuovo mercato in rapida evoluzione - si legge in un comunicato - attenta a cogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno per la commercializzazione dei contenuti in forma digitale, Edigita consente agli editori di rimanere in sella al loro mestiere concentrandosi sulla ricerca dei contenuti e sul marketing. Così facendo Edigita si propone come punto di riferimento per la distribuzione della cultura in lingua italiana nel formato digitale. Sarà infatti estremamente facile per qualsiasi vetrina online nel mondo interfacciarsi con Edigita e proporre il più ricco e articolato catalogo di libri in lingua italiana attingendo alla sua repository".
Direttore generale della società è Renato Salvetti, già direttore commerciale del Touring Club e direttore della Fieg Milano, con importanti esperienze nel campo della finanza e del marketing.