Varese, "nel 2008 un altro caso Cucchi"

Cronaca
Le sorelle di Giuseppe Uva
MANCONI DENUNCIA UN NUOVO CASO CUCCHI

Luigi Manconi ex sottosegretario alla Giustizia denuncia "un altro caso Cucchi, forse peggiore": è la vicenda di Giuseppe Uva, 43enne fermato in stato di ubriachezza e morto dopo "violenze da parte delle forze dell'ordine"

Questa la ricostruzione-denuncia di Manconi: "Fermato in stato di ebbrezza alle 3 del mattino del 14 giugno 2008, in una strada di Varese, in balia di una decina di uomini tra carabinieri e poliziotti all`interno della caserma di via Saffi, Giuseppe Uva, 43 anni, per tre ore subisce violenze, sistematiche e ininterrotte: ecchimosi al volto e in varie parti del corpo, macchie di sangue tra il pube e la regione anale".

"Un testimone - riferisce Manconi in una nota - parla di urla strazianti che si ripetono per ore. L`intervento del 118, sollecitato dal testimone in questione, viene rifiutato dal centralinista della caserma". Poi, "alle 5 del mattino, incredibilmente, dalla stessa caserma si chiede l`applicazione del trattamento sanitario obbligatorio per Uva, che verrà trasportato prima al pronto soccorso e poi al reparto psichiatrico dell`ospedale di Circolo". E "qui, secondo quanto accertato dall`indagine, gli vengono somministrati medicinali incompatibili con l`assunzione di alcol". Giuseppe Uva muore alle ore 10.30: "Nonostante le dettagliate testimonianze sulle responsabilità di carabinieri e polizia, in merito alle continue ripetute violenze subite ("un massacro"), si procede contro ignoti", sottolinea il presidente di “A buon diritto” commentando infine: "Un altro caso Cucchi, forse peggio dello stesso caso Cucchi."


Guarda anche:
Caso Cucchi, parla albanese che sentì piangere da una cella
Caso Cucchi, Dap: morte disumana
Caso Cucchi, reintegrati i medici indagati
Quasi un morto ogni due fgiorni nella carceri italiane
Caso Cucchi, i medici: è stata morte naturale
Pm: Cucchi pestato in tribunale

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]