Blocco del traffico: la provincia di Milano dice no

Cronaca
Il grattacielo della regione Lombardia a Milano
smog_pirellone_milano_ansa

Dei 134 comuni dell'hinterland milanese aderiranno soltanto due. Forte perplessità da parte delle giunte guidate dal Pdl

La stragrande maggioranza dei Comuni dell'hinterland milanese non aderirà al blocco del traffico di domenica 28 febbraio di tutta la Val Padana, proclamato in sede Anci dai sindaci di Milano e Torino, Letizia Moratti e Sergio Chiamparino. Dei 134 Municipi della provincia di Milano, infatti, solo due sono al momento disposti a fermare le auto, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, entrambi governati da giunte di centrosinistra.

A confermarlo è stato lo stesso assessore provinciale Giovanni De Nicola, che oggi ha tenuto un tavolo di coordinamento dell'hinterland dedicato allo smog, al quale hanno preso una settantina di amministratori del Milanese. "A quel che ci risulta - ha affermato De Nicola - sono solo due i sindaci che hanno dimostrato la propria disponibilità al blocco di domenica, fermo restando comunque la forte perplessità a misure di questo tipo".

Lo stesso De Nicola non ha nascosto la sua personale perplessità all'idea del blocco del traffico. "Noi non siamo stati coinvolti in questa scelta - ha osservato l'assessore - il blocco sicuramente non crea danni all'ambiente ma resta la mia totale perplessità sulla sua reale efficacia". Una posizione, questa, condivisa da tutti i sindaci milanesi del Pdl, come Adriano Alessandrini, primo cittadino di Segrate ("il blocco è inutile - ha detto - ci sono tanti modi per educare i cittadini al rispetto dell'ambiente, piuttosto che fermare il traffico per poche ore") e Lorenzo Vitali, sindaco di Legnano, che invece aderì al blocco del 31 gennaio ("adottare una misura di emergenza quando l'emergenza non c'è - ha detto - non risponde al buon senso"). Fuori dal coro dei no la voce del sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini: "Non sono un talebano del blocco - ha detto - ma crediamo che su questi temi occorra prendere decisioni comuni e io aderisco all'appello dell'Anci".

Guarda anche:
Milano, lo smog ancora alle stelle
Cosa respirano davvero i milanesi? l'inchiesta di Vanguard
Domenica senz'auto a Milano: le foto
Genitori e figli in piazza contro lo smog. Le foto

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]