Da dicembre, 4 edizioni del tg visibili anche su Cielo Servizio ‘active’, video dai “citizen journalists”. E già oltre 4 milioni di partecipanti ai sondaggi quotidiani per schierarsi sul fatto del giorn
Sky Tg24 festeggia un anno d’oro: ascolti in crescita, aumento del consumo dei servizi ‘active’, successo per i nuovi programmi d’approfondimento, da Nightline a Io Reporter a L’intervista e la grande novità delle quattro edizioni quotidiane in onda sul canale Cielo distribuito sia dal satellite sia dal digitale terrestre.
In sei anni e mezzo Sky Tg24 ha rivoluzionato l’informazione televisiva italiana. Dalla sua nascita, il canale all news diretto da Emilio Carelli ha messo a punto un modello informativo originale. Puntando su velocità, completezza, imparzialità e su un mix fra tecnologia (servizio ‘active’ e sito web), giovani leve del giornalismo (l’età media della redazione è di 35 anni), l’esperienza di importanti firme nazionali (Maria Latella e Beppe Severgnini), Sky Tg24 si è trasformato in un riferimento per l’informazione italiana, raccontando minuto per minuto sia il nostro Paese, sia i cambiamenti, l’attualità, le tendenze internazionali come non era ancora avvenuto.
Tra le chiavi più recenti del successo della testata c’è la scelta di aprirsi a un’informazione più partecipata da parte dei telespettatori.
In pochi anni il sondaggio quotidiano che il canale propone sul fatto del giorno, si è imposto come un termometro – certo non scientifico - degli umori del Paese. I partecipanti a queste rilevazioni sono già oltre quota quattro milioni. Il pubblico è diventato protagonista anche attraverso il coinvolgimento diretto come “citizen journalist”. S
ky Tg24 ha infatti aperto i suoi spazi ai video inviati dai telespettatori, che negli anni del web 2.0 si è dimostrato un fenomeno di informazione dal basso in fortissima espansione. I risultati sono positivi anche in termini di ascolti.
La crescita è stata costante anche nel 2009: +8,1% rispetto al 2008. Proprio i dati d’ascolto dimostrano che il canale è ormai un riferimento privilegiato e popolare in occasione di fatti che scuotono l’attualità, con una serie di record per quanto riguarda i contatti unici giornalieri: 3.749.635 per la cronaca del terremoto in Abruzzo, 3.453.326 nel giorno dell’aggressione a Silvio Berlusconi e 2.933.247 per la tragedia di Viareggio.
Inoltre l’intera programmazione del canale è fruibile anche sul sito www.sky.it.
Guarda anche:
SKY TG24: un anno in 101 notizie
La classifica dei personaggi del 2009
UN GIORNO UNA FOTO. IL 2009 PER IMMAGINI
In sei anni e mezzo Sky Tg24 ha rivoluzionato l’informazione televisiva italiana. Dalla sua nascita, il canale all news diretto da Emilio Carelli ha messo a punto un modello informativo originale. Puntando su velocità, completezza, imparzialità e su un mix fra tecnologia (servizio ‘active’ e sito web), giovani leve del giornalismo (l’età media della redazione è di 35 anni), l’esperienza di importanti firme nazionali (Maria Latella e Beppe Severgnini), Sky Tg24 si è trasformato in un riferimento per l’informazione italiana, raccontando minuto per minuto sia il nostro Paese, sia i cambiamenti, l’attualità, le tendenze internazionali come non era ancora avvenuto.
Tra le chiavi più recenti del successo della testata c’è la scelta di aprirsi a un’informazione più partecipata da parte dei telespettatori.
In pochi anni il sondaggio quotidiano che il canale propone sul fatto del giorno, si è imposto come un termometro – certo non scientifico - degli umori del Paese. I partecipanti a queste rilevazioni sono già oltre quota quattro milioni. Il pubblico è diventato protagonista anche attraverso il coinvolgimento diretto come “citizen journalist”. S
ky Tg24 ha infatti aperto i suoi spazi ai video inviati dai telespettatori, che negli anni del web 2.0 si è dimostrato un fenomeno di informazione dal basso in fortissima espansione. I risultati sono positivi anche in termini di ascolti.
La crescita è stata costante anche nel 2009: +8,1% rispetto al 2008. Proprio i dati d’ascolto dimostrano che il canale è ormai un riferimento privilegiato e popolare in occasione di fatti che scuotono l’attualità, con una serie di record per quanto riguarda i contatti unici giornalieri: 3.749.635 per la cronaca del terremoto in Abruzzo, 3.453.326 nel giorno dell’aggressione a Silvio Berlusconi e 2.933.247 per la tragedia di Viareggio.
Inoltre l’intera programmazione del canale è fruibile anche sul sito www.sky.it.
Guarda anche:
SKY TG24: un anno in 101 notizie
La classifica dei personaggi del 2009
UN GIORNO UNA FOTO. IL 2009 PER IMMAGINI