Maltempo: trasporti in tilt, nevicate per tutta la notte

Cronaca
Nella foto l'aeroporto di Bologna
bologna_aerei_neve

In crisi tutto il centro-nord. Treni e aerei cancellati o in ritardo. Tangenziali bloccate, domani scuole chiuse anche a Milano. Oltre la neve, il gelo a complicare le cose. GUARDA LE PREVISIONI METEO


Neve e freddo, città imbiancate
Passeggeri bloccati negli aeroporti: la fotogallery
I primi fiocchi della stagione
Neve sotto la Tour Eiffel. LA FOTOGALLERY 

Maltempo e gelo su tutta l'Italia, con nevicate al Centro Nord dalla tarda mattinata con abbonandanti  nevicate anche in pianura. A Torino, durante la notte tra domenica e lunedì, il termometro è sceso fino a -13 gradi. Peggioramento delle condizioni meteo con nevicate in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, alta Toscana e Abruzzo. Servizi ferroviari ancora in forti difficoltà nel Nord Est. Scuole chiuse in molti comuni. Disagi alla circolazione in molte regioni.

Milano. Previsioni meteo che si avverano. A Milano nevica abbondantemente come annunciato dall'amministrazione comunale che aveva invitato i cittadini a non usare l'auto per spostarsi in città.
Domani scuole chiuse a Cremona, Monza, Varese e anche a Milano. 
Lo ha deciso con un'ordinanza diramata oggi pomeriggio il sindaco Letizia Moratti in seguito alla forte nevicata che ha colpito la città e dopo aver ricevuto il bollettino meteo che per domani annuncia nuove precipitazioni nevose. Il sindaco ha disposto anche la chiusura dei nidi e delle scuole dell'infanzia.

Rallentamenti e ritardi per i treni in partenza e, soprattutto, in arrivo alla Stazione Centrale di Milano.
Una quarantina i convogli cancellati, tra arrivi e partenze e notevoli ritardi per circa 700 tra locali e regionali a causa soprattutto del gelo che blocca gli scambi. Qui le informazioni sulla circolazione dei mezzi in superficie in una nota di Atm. Ma l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti dichiara: funziona tutto perfettamente
Info:
Trenitalia: comunicati e informazioni

Ferrovie in tilt nel nord-est
. Ancora problemi nei trasporti a causa del freddo. Decine di treni sono stati soppressi sulla Venezia-Trieste,altri viaggiano con ritardi tra una e due ore. Molte le proteste dei pendolari costretti a viaggiare spesso in condizioni molto disagiate. Ritardi di ore anche per i treni da Tarvisio a Trieste. Per quanto riguarda le autostrade la A14 è stata chiusa per un'ora all' altezza di Bologna in direzione Ancona per un maxitamponamento tra cinque mezzi pesanti causato dal ghiaccio.

Autostrade: Nell'area milanese si registrano rallentamenti a causa della mancata ricezione del traffico in uscita dall'autostrada da parte della viabilità ordinaria. In alcuni momenti bloccata la tangenziale Est. Nevicate intense sull'A1, dall'inizio dell'autostrada a Fiorenzuola, sull'A4 tra Pero e Agrate, sull'A7 tra Serravalle Scrivia e il bivio dell'A12, sull'A8 tra il bivio dell'A4 e Varese, sull'A9 tra il bivio dell'A8 e Chiasso, sull'A26 tra il bivio dell'A10 e Ovada e sull'A26 tra Ghemme e il bivio SS 33 del Sempione. Neve moderata su registra poi sull'A1, tra Fiorenzuola e Terre di Canossa Campegine, sull'A4 tra Agrate e il bivio dell'A21, sull'A5 tra l'Autoporto e il bivio SS 26, sul D08 tra il bivio A8 e quello della A26, sull'A10 tra Genova Voltri e Savona, sull'A23 tra Pontebba e il Confine di Stato Piazzale italiano del Traforo del Monte bianco. Nevischio, infine, sull'A6 Ceva-bivio A10, sull'A23 Udine sud-Gemona Osoppo, sull' A24 Carsoli-L'Aquila ovest, sull'A26 Ovada-Ghemme, sull'A27 bivio A57 Torino-Trieste-bivio SS 51 Alemagna.
Info:
Autostrade.it - Traffico e previsioni
CCISS - Viaggiare informati

Aerei: Situazione critica per il gelo all'aeroporto di Bologna. Lo annuncia con una nota lo stesso scalo bolognese. Dopo le forti nevicate dei giorni scorsi e l'ulteriore abbassamento delle temperature (scese a 13 gradi sotto lo zero la scorsa notte) c'è stato un utilizzo eccezionale di liquido antigelo per il trattamento de-icing degli aeromobili in partenza, e "le difficoltà nell'approvvigionamento di nuove scorte, unito al protrarsi delle condizioni meteorologiche negative, potrebbero provocare forti disagi ai passeggeri, con ritardi e cancellazioni di voli".

Tra cancellazioni e ritardi, a Fiumicino, dove la situazione meteorologica è favorevole ma che subisce le conseguenze degli altri scali, risultano sconvolti in particolare i collegamenti con gli Stati Uniti: soppressi i voli da Atlanta e New York di Delta Airlines e conseguentemente anche quelli in partenza da Fiumicino, ritardi anche fino a 5 ore per i voli di United Airlines da e per Washington, di American Airlnes per  New York, di Alitalia da e per New York e Miami. Cancellati anche i voli di alcune compagnie da Londra, Tel Aviv, Parigi, Cagliari, mentre i ritardi hanno finora investito altri collegamenti con Rotterdam, Budapest, Madrid, Timisoara, Nuremberg, Siviglia, Cagliari.

Per il maltempo "la situazione è critica, ma il Paese non è nel caos. Dieci o quindici anni fa non sarebbe stato così, si sarebbe bloccato". E' quanto ha detto oggi il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, alla conferenza stampa per la presentazione della ricerca commissionata da SKY TG24 sulle notizie più importanti del 2009.

Info
Aggiornamenti in tempo reale sui voli a Torino - Linate - Malpensa - Fiumicino

Tutti gli aggiornamenti su SKY METEO24

 

Guarda anche:

Freddo e gelo colpiscono tutta l'Europa
L'appello del vice sindaco di Milano De Corato "Non usate la macchina"
Gelo nel nord Europa, 15 clochard morti in Polonia

La neve anche sul Vesuvio. Guarda le immagini


 

I FENOMENI NATURALI. L'ALBUM FOTOGRAFICO


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]