Italia al gelo. Maltempo, chiuso il tunnel della Manica

Cronaca
img_maltempo12_548x345

Secondo gli esperti questo sarà il weekend più freddo dell'anno. Tutta Europa batte i denti.Il ghiaccio blocca quattro treni, oltre duemila passeggeri hanno trascorso la notte intrappolati nel tunnel. Eurostar Parigi-Londra sospesi fino a mezzogiorno

Gelo e neve sono arrivati sull'Italia. Dalla scorsa notte forti nevicate hanno interessato tutto il centro-nord, partendo dalle regioni occidentali.
Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, tutta la pianura Padana questa mattina si sono ritrovate imbiancate.
Ha nevicato anche sull'appennino tosco-romagnolo e nell'alta Toscana. Al momento, secondo i rilievi del servizio Meteo dell'Aeronautica Militare, nevica ancora nelle zone orientali dell'Emilia Romagna (a Forlì, Bologna e Cervia), in Veneto (a Verona, Treviso e Venezia) e in Friuli Venezia Giulia.

Al centro il tempo è nuvoloso e variabile, mentre al sud piove, soprattutto in Calabria e Puglia. Ovunque le temperature sono molto rigide: secondo gli esperti questo sarà il fine settimana più freddo dell'anno e la prossima notte l'allarme sarà determinato dal ghiaccio. Nelle prossime ore la perturbazione dovrebbe lasciare l'Italia, per spostarsi verso le regioni balcaniche.
Domani, infatti, è previsto sole quasi su tutta la Penisola.

Chiuso l'Eurotunnel.
L'ondata di freddo ha colpito anche il nord dell'Europa, bloccando in nottata il traffico ferroviario nel tunnel della Manica. Quattro Eurostar hanno subito un'avaria dovuta alla differenza termica tra l'interno della galleria e l'esterno, con oltre 2mila passeggeri a bordo che sono stati evacuati dopo ore di attesa e tanta paura. "Sono tutti sani e salvi, non c'è nessun ferito" ha assicurato la portavoce di Eurostar, Bram Smets.
La linea Eurostar che collega Parigi a Londra è sospesa fino a mezzogiorno di oggi. "Eurostar ha annullato tutti i suoi servizi fino a mezzogiorno, a causa delle difficoltà meteorologiche" si legge in un comunicato. "Il resto della giornata (di sabato, ndr) e fino a domenica i servizi di Eurostar dovrebbero essere comunque gravemente compromessi" avverte la società, raccomandando ai viaggiatori i cui spostamenti non siano indispensabili di "rimandare la partenza o farsi rimborsare il biglietto". Eurostar prevede un ritorno alla normalità per la giornata di lunedì.

Guarda anche:

Tutti gli aggiornamenti su SKY METEO24


Maltempo, arrivano la prime nevicate. LA FOTOGALLERY
Neve sotto la Tour Eiffel. LA FOTOGALLERY 
Freddo e neve su tutta l'Europa
Maltempo, nevica su Genova e il savonese

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]