I giganti della strada sono spesso coinvolti negli incidenti stradali più gravi. Parte "Truck on tour" la campagna dedicata agli autotrasportatori per imparare ad affrontare le situazioni di pericolo
Fortunatamente queste tendenza sembra essere in calo. I camionisti stanno diventando più attenti e disciplinati. Le statistiche indicano che ci troviamo di fronte a un trend in diminuzione sia per quanto riguarda i morti che i feriti registrati tra gli autotrasportatori. Proprio per prolungare questo trend positivo è stata ideata l’iniziativa ''Truck on Tour'' promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con Aiscat e Snav, con l'obiettivo di aiutare il mondo dell'autotrasporto a migliorare la gestione della sicurezza stradale.
Dal 9 dicembre nelle aree di servizio gli autotrasportatori potranno allenarsi a fronteggiare le situazioni critiche. Troveranno un simulatore di guida sicura, utile per verificare come districarsi tra i pericoli della strada. Riceveranno indicazioni sull’importanza del rispetto delle normative stradali e di un corretto uso degli pneumatici. Chi si sarà distinto per le capacità di prevenire e affrontare situazioni di rischio avrà come premio un corso di guida per trasferire la sicurezza da un simulatore all’asfalto delle strade vere.
Guarda anche:
Incidenti stradali, Italia maglia nera in Europa
Matteoli, sì a 150 km/h in autostrada