C.Smeralda, vetrina per made in Sardinia

Sardegna
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A Porto Cervo nasce Insula Village, store tra artigianato e food

di Gian Mario Sias

Un hub dedicato all'eccellenza del made in Sardinia, una vetrina internazionale per le produzioni che più di altre raccontano la Sardegna e facilitano un processo di marketing territoriale che partendo dall'agroalimentare valorizza la storia, la cultura, la bellezza e la capacità di innovazione di un'isola intera. È Insula Sardinia Village, la nuova realtà che da ieri si è ufficialmente insediata nella marina di Porto Cervo. Uno store con annesso break corner e ristorante con cucina a vista, uno spaccato sull'artigianato, sul design e, soprattutto, sui prodotti alimentari e vitivinicoli sardi. L'idea del Consorzio industriale provinciale del Nord Est Sardegna prende corpo e si materializza in uno dei luoghi da cui la mission riuscirà senz'altro più facile: Porto Cervo. "Questo è un hub internazionale strategico, che ci dà la possibilità di intercettare il nostro target", spiega Massimo Masia, responsabile della divisione Agrifood del Cipness. Insieme al presidente Mario Gattu e al direttore Aldo Carta, Masia lavora a questo progetto da tre anni.

"Abbiamo elaborato un piano strategico per la realizzazione di un network dedicato alla Sardegna e ai sistemi produttivi dei territori - spiega - che potesse raccontare in maniera aggregata il processo di marketing territoriale in atto, valorizzando non solo le imprese ma il mondo che raccontano e di cui sono figlie". Per il consorzio industriale gallurese quello mosso ieri è solo il primo passo. "L'hub di Porto Cervo è il punto di partenza di un percorso che entro la prossima primavera ci porterà a inaugurare Expo Sardegna - annuncia - uno spazio di 10mila metri quadri che conterrà una vasta area per la produzione, una scuola di chef e spazi per la promozione della cultura e dell'enogastronomia sarda. "Il network è partito lo scorso anno con l'attivazione di corner promozionali sulle navi Moby e Tirrenia, che ci consentono di intercettare flussi internazionali in entrata e in uscita, di un'area al Forte Village di Pula, che ogni anno fa 100mila presenze col 70% di ospiti esteri, e a Porto Rotondo, dove si è operato in partnership con importanti gruppi alberghieri", sottolinea ancora il responsabile consortile dell'agrifood.

"Con l'Isola Village di Porto Cervo inizia a materializzarsi il grande sogno del Cipnes di raccontare cosa è la Sardegna attraverso le sue eccellenze". Insieme all'assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, e ai sindaci di Arzachena e di Olbia, Roberto Ragnedda e Settimo Nizzi, alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerosi rappresentanti del "pianeta Costa Smeralda" e del sistema produttivo territoriale e regionale. Al taglio del nastro e alla benedizione della nuovissima struttura, che fonde elementi tradizionali ad altri di design internazionale, è seguita una degustazione con show cooking e la presentazione dei moltissimi produttori già coinvolti nel network.

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