Domenica 21 luglio 2024 è stato il giorno più caldo della storia: i dati di Copernicus
AmbienteIntroduzione
I dati del servizio meteo dell’Unione europea Copernicus rilevano un nuovo record globale: il 21 luglio del 2024 è stato infatti il giorno più caldo mai registrato al mondo, almeno da quando ci sono rilevazioni scientifiche delle temperature, dalla metà dell’Ottocento. La temperatura media sull'intera superficie terrestre è stata di 17,09 gradi Celsius.
Inoltre Copernicus, pochi giorni, fa ha reso noto che il giugno del 2024 è stato il giugno più caldo della storia nel mondo. E secondo il servizio meteo della Ue, si tratta del tredicesimo mese di seguito che segna un record: il luglio del 2023 era stato il luglio più caldo, l'agosto 2023 l'agosto più caldo, e così via.
Le brutte notizie, purtroppo, non finiscono qui. Sempre secondo i dati di Copernicus, la temperatura media globale dei 12 mesi dal giugno 2023 al maggio 2024 è stata la più alta mai registrata, 1,63°C sopra la media pre-industriale 1850-1900. Dunque, nell'ultimo anno, il riscaldamento globale ha costantemente superato il limite di 1,5°C fissato dall'Accordo di Parigi e della Cop26 di Glasgow
Quello che devi sapere
Il giorno più caldo di sempre
- Il 21 luglio del 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato al mondo, almeno da quando ci sono le rilevazioni scientifiche delle temperature, cioè dalla metà dell’Ottocento: la temperatura media sull'intera superficie della Terra è stata infatti di 17,09 gradi Celsius. A rivelarlo sono i dati preliminari del database Era5 di Copernicus, il servizio meteo dell’Unione Europea. Era5 è un portale internet, aperto a tutti, che registra i dati meteorologici di tutto il mondo dal 1940 ad oggi.
Per approfondire:
Crisi climatica, Copernicus: è stato il giugno più caldo mai registrato
Il record precedente
- Il record precedente era di 17,08 gradi Celsius, registrato il 6 luglio 2023: “Questo è statisticamente indistinguibile dal record precedente, ma ciò che davvero conta è la differenza fra le temperature dal luglio 2023 e quelle di tutti gli anni precedenti”, spiega il comunicato di Copernicus. “Prima del luglio 2023 il record precedente di temperatura media giornaliera globale era di 16,8°C, il 12 agosto 2016”.
“Siamo in una terra inesplorata”
- Per Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service, “siamo davvero in una terra inesplorata, e mentre il clima continua a riscaldarsi, noi siamo destinati a vedere nuovi record frantumati nei prossimi mesi e anni”.
Perché è un dato impressionante
- Una temperatura media di 17,09 gradi Celsius potrebbe non sembrare particolarmente alta, tuttavia è necessario tenere presente che si parla appunto di una media fra le temperature polari dell’inverno antartico e quelle roventi dell'estate tropicale. E il problema è che tutti quanti questi valori negli ultimi anni si sono alzati.
La causa di questi dati
- La causa di questo aumento delle temperature non è un mistero: la scienza lo ha spiegato da tempo. Si tratta dell'effetto serra provocato dalle emissioni umane in atmosfera di anidride carbonica, diossido di azoto e metano, che impediscono al calore del sole di disperdersi nello spazio. Questi gas serra vengono soprattutto dai combustibili fossili bruciati dall'umanità per produzione di energia, industria e trasporti, poi da attività umane come l'allevamento del bestiame.
Giugno 2024 il più caldo
- Il fatto che il 21 luglio sia stato il giorno più caldo della storia è una pessima notizia, ma non certo inaspettata: Copernicus pochi giorni fa ha infatti reso noto che il giugno del 2024 è stato il giugno più caldo della storia nel mondo. E secondo il servizio meteo dell’ Unione Europea, si tratta del tredicesimo mese di seguito che segna un record: il luglio del 2023 era stato il luglio più caldo, l'agosto 2023 l'agosto più caldo, e così via.
Superato il limite fissato a Parigi
- Purtroppo, inoltre, le brutte notizie non finiscono qui. Sempre secondo i dati di Copernicus, la temperatura media globale dei 12 mesi dal giugno 2023 al maggio 2024 è stata la più alta mai registrata, 1,63°C sopra la media pre-industriale tra il 1850 e il 1900. In pratica, nell'ultimo anno il riscaldamento globale ha costantemente superato il limite di 1,5°C fissato dall'Accordo di Parigi e della Cop26 di Glasgow.
Per approfondire:
Giornata mondiale del Mar Mediterraneo, 5 comportamenti virtuosi per proteggerlo