Simbiosi, l'azienda che trasforma il territorio in una risorsa

Ambiente
Emanuela Ambrosino

Emanuela Ambrosino

Si tratta di un’azienda di oltre mille ettari a Giussago che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare la produttività. Il sistema utilizzato prende il nome di "Adam ed Eva" e permette di predire situazioni di difficoltà e di trovare in anticipo delle soluzioni efficaci

Una delle cause principali dell’inquinamento arriva direttamente dalla gestione del territorio. C’è una azienda alle porte di Milano dove si studiano e si sviluppano soluzioni per usare le risorse naturali in maniera intelligente e ridurre l’impatto delle industrie, delle aziende agricole e dell’uomo in generale.

Si chiama Simbiosi ed è una azienda di oltre mille ettari che sviluppa tecnologie e soluzioni per trasformare le filiere industriali e il territorio in una risorsa per la lotta ai cambiamenti climatici: una smart land a Giussago, a meno di 20 km dal Duomo.

Simbiosi si rivolge a industrie, amministrazioni pubbliche, utility e proprietari terrieri, tra cui le grandi aziende agricole per offrire soluzioni trasversali sull’ efficienza delle risorse.

“Rigeneriamo territori, utilizzando tecnologie, in modo da far sì che le città e le aziende del futuro impattino meno sul pianeta risparmiando risorse. Questo è l’obiettivo di Simbiosi”, racconta Piero Manzoni, fondatore e amministratore delegato di Simbiosi. “L’obiettivo è non sprecare le risorse, riutilizzarle e fare sì che il pianeta del futuro possa essere resiliente per un lungo periodo di tempo”.

L’efficienza delle risorse grazie all’intelligenza artificiale

Si chiama “Adam ed Eva” ed è un sistema di intelligenza artificiale in grado di svolgere azioni predittive e di trovare soluzioni per ottimizzare le risorse necessarie a vari processi produttivi.

Adam acquisisce le informazioni da Eva, che le elabora attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e trova una soluzione per ridurre i consumi e usare al meglio le risorse a disposizione e rendere tutto il processo più efficiente possibile.

“Facciamo l’esempio di questi uffici, che vanno riscaldati in inverno e climatizzati in estate”, spiega Manzoni. “Con la continua apertura e chiusura delle porte o con le differenti presenze all’interno, sarebbe impossibile mantenere una temperatura ideale. Adam ed Eva fa proprio questo. Studia un sistema che aggira imprevisti e trova soluzioni per evitare una dispersione di calore o di climatizzazione”. I pannelli solari sono un altro esempio di applicazione del sistema: “Nel nostro parcheggio”, continua Manzoni, “abbiamo installato dei pannelli solari che rendono autonoma la nostra produzione di energia e hanno il vantaggio di ombreggiare le macchine dei nostri dipendenti. Se un’azienda agricola li volesse installare, ma avesse problemi di spazi, potrebbero intervenire Adam ed Eva. In un campo di riso o di cereali creerebbero ombra, che potrebbe compromettere la produzione. Come può l’azienda scegliere tra le due cose? Lo fa Simbiosi, applicando i sistemi di intelligenza artificiale che fanno in modo che le due esigenze convergano”.

leggi anche

“Così cambierà il mondo dei pc con l’intelligenza artificiale”

Migliorare la fertilità del suolo e usare meno acqua

Esiste un sistema che permette di migliorare la fertilità del suolo e usare meno acqua? Facciamo l’esempio delle risaie, che in questi ultimi anni hanno sofferto della siccità. Qui i satelliti monitorano i campi: grazie alle foto, alcuni filtri brevettati ad hoc valutano lo stato di salute delle piante e rilevano eventuali situazioni di stress idrico. Infine, studiano interventi mirati per preservare la produttività, anche nei momenti in cui le risaie sono in difficoltà.

leggi anche

Siccità in Catalogna, Spagna ricorre a dissalatori e navi per acqua

Ambiente: I più letti