Ambiente, il dna di un polpo svela segreti del ghiaccio antartico

Ambiente

La scoperta, pubblicata su 'Science', suggerisce che anche lievi aumenti di temperatura, come quelli previsti nei piani di lotta ai cambiamenti climatici, potrebbero avere conseguenze serie sul Wais e innescare un significativo aumento del livello del mare

Grazie a un polpo antartico sono emerse informazioni importanti sul crollo del Ghiaccio dell'Antartide Occidentale (Wais) avvenuto durante un periodo chiamato l'Ultimo Periodo Interglaciale, circa 129.000-116.000 anni fa, quando le temperature erano solo un grado Celsius più calde rispetto a oggi. La scoperta, pubblicata su 'Science' dalla American Association for the Advancement of Science (Aaas), suggerisce che anche lievi aumenti di temperatura, come quelli previsti nei piani di lotta ai cambiamenti climatici, potrebbero avere conseguenze serie sul Wais e innescare un aumento del livello del mare.

L'innalzamento dei mari

Il Wais è particolarmente vulnerabile al riscaldamento globale, e il suo collasso potrebbe causare un aumento significativo del livello del mare: dai 3 ai 5 metri. Capire come il Wais abbia reagito ai cambiamenti climatici in passato, potrebbe aiutarci a prevedere cosa ci aspetta in futuro. I ricercatori, guidati da Sally Lau, hanno usato una fonte insolita per queste scoperte: il dna di un polpo chiamato 'Turquet'.

Il polpo 'Turquet'

Questo polpo vive nei mari intorno all'Antartide, e le popolazioni sono separate dal

Wais. Analizzando il dna di 96 di questi polpi, i ricercatori hanno scoperto che durante l'Ultimo Periodo Interglaciale, quando il livello del mare globale era più alto e le temperature leggermente più calde, c'è stata una miscela genetica tra le popolazioni di polpi dei mari di Ross e Weddell. Questo suggerisce che ci fosse un passaggio d'acqua aperto dove ora si trova il Wais, indicando un suo collasso completo.

Il sole a mezzanotte

leggi anche

Antartide, lo scioglimento della calotta glaciale sarebbe inevitabile

Ambiente: I più letti