Mediterraneo, acque oltre i 28 gradi: battuto un nuovo record

Ambiente
©Getty

Lo hanno rilevato i ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine (Icm) di Barcellona. "È stato battuto un nuovo record per il periodo 1982-2023 per la temperatura mediana giornaliera della superficie del mare nel Mediterraneo, con 28,71 gradi", hanno sottolineato gli esperti, in riferimento ai valori emersi nella giornata di ieri, 24 luglio

Le acque del Mar Mediterraneo sono sempre più calde. A testimoniarlo la temperatura, pari ad oltre 28 gradi, raggiunta nella giornata di ieri, 24 luglio. Si tratta del più alto valore mai registrato, come dichiarato all'Afp dal principale centro di ricerca marittima spagnolo, in concomitanza con l’attuale ondata di caldo eccezionale su gran parte dell’area mediterranea.

Battuto un nuovo record

"È stato battuto un nuovo record per il periodo 1982-2023 per la temperatura mediana giornaliera della superficie del mare nel Mediterraneo, con 28,71 gradi", hanno sottolineato i ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine (Icm) di Barcellona. Gli esperti, infatti, hanno analizzato i dati satellitari dell'osservatorio europeo Copernicus. Il record precedente era di 28,25 gradi e risaliva al 23 agosto 2003.

approfondimento

Squali, Wwf: a rischio oltre la metà di quelli nel Mediterraneo

Ambiente: I più letti