L'avvertimento delle Nazioni Unite, mentre i Paesi dell'emisfero settentrionale sono stati colpiti da un'impennata delle temperature. "Questi eventi continueranno a crescere di intensità", ha dichiarato John Nairn, consulente senior per il caldo estremo presso l'Organizzazione meteorologica mondiale dell'Onu
Il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più intense: è l'avvertimento lanciato dalle Nazioni Unite, mentre i Paesi dell'emisfero settentrionale negli ultimi giorni sono stati colpiti da un'impennata delle temperature. "Questi eventi continueranno a crescere di intensità e il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore più intense", ha dichiarato ai giornalisti a Ginevra John Nairn, consulente senior per il caldo estremo presso l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (CALDO E CAMBIAMENTO CLIMATICO, DOMANDE E RISPOSTE).
Temperature roventi, allerta di livello 3 in Italia
L'allarme Onu arriva in una settimana rovente per l'Italia con pochi precedenti, da Nord a Sud, dalla Sardegna alla Sicilia: su 27 città monitorate, secondo il bollettino del ministero della Salute, oggi 18 luglio sarà bollino rosso per 20 e domani addirittura per 23. Si tratta di un'allerta di livello 3, quello in cui il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma tutta la popolazione.