Rana impollinatrice scoperta in Brasile, primo caso per la specie anfibi

Ambiente

Una scoperta veramente eccezionale: in Brasile vive una raganella che potrebbe essere l’unica rana impollinatrice della Terra

La maggior parte delle rane è carnivora, tranne la rana arancione che si nutre di frutta, fiore e nettare. Vive in Brasile e porta in giro il polline che le resta attaccato al dorso. A scoprirla è un gruppo di scienziati dell'Amphibians Natural History Lab alla University of Campinas in Brasile. L’anfibio in questione si chiama Xenohyla truncata,  oltre a essere "frutariana" come si legge nello studio, avrebbe anche un ruolo nell'impollinazione delle piante. “Ci troviamo difronte a qualcosa di eccezionale " ha dichiarato Luís Felipe Toledo, l’autore dello studio. 

L'impollinazione della rana fruttariana

"La rana brasiliana Xenohyla truncata, chiamata anche raganella brasiliana di Izecksohn potrebbe essere il primo anfibio impollinatore noto alla scienza" spiegano gli esperti. " Recentemente, abbiamo osservato interazioni inaspettate tra questa raganella neotropicale e le piante nel loro areale nativo" spiegano i ricercatori. La rana come una ventosa attira frutti, fiori e nettare poi i granuli di polline aderiscono al dorso della rana che spostandosi distrubuisce i semi. Gli scienziati sono al lavoro per capire se effettivamente le rane riescano a impollinare altre piante e con quale frequenza. Lo studio diventa ancora più rilevante dato che sia la ​​Xenohyla truncata, sia l'albero da frutto del latte brasiliano, sono in via di estinzione. 

Ambiente: I più letti