Lupi bianchi nel parco naturalistico Sainte-Croix: 8 esemplari si aggiungono al branco

Ambiente

 Sono tredici esemplari di lupi artici in tutto.  Il problema è legato alla loro sopravvivenza , visto che sono specie abituate al freddo polare della Groenlandia

In Europa aumenta la popolazione dei lupi artici. Salgono a tredici esemplari in Francia. Otto lupi bianchi si vanno ad aggiungere al branco di cinque animali della stessa specie già presenti nel parco naturalistico di Sainte-Croix. I nuovi arrivati provengono dal parco naturalistico Domaine des Grottes del Han, in Belgio.

Il freddo polare

Ora la sfida è ospitare questi esemplari di lupi artici, comunemente chiamati bianchi, a latitudini diverse rispetto al loro habitat naturale. Si tratta di animali  abituati al freddo polare dell’Artide canadese o delle regioni settentrionali della Groelandia. I problemi legati alla loro sopravvivenza dipendono soprattutto dal cambiamento climatico in atto che causa un innalzamento della temperatura del pianeta. Per questo nel Parco di Sainte-Croix in Francia sono state ricreate zone umide fluviali che restano fresche e quindi mantengono una temperatura più fredda rispetto a quella del luogo che li ospita.

ddc92d06f3734643353789de516dc261

approfondimento

Parchi: morto lupo Merlino, simbolo dei Sibillini

Ambiente: I più letti