Cop27, Pichetto a Sky TG24: sul loss and damage propendiamo per il fondo assicurativo

Ambiente

l'inviato a Sharm el-Sheikh, Alberto Giuffrè

Intervista al ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica: “Dobbiamo superare i combustibili fossili ma il gas ci serve ancora”. Sugli obiettivi: “L’Italia è pronta a mantenere gli obiettivi del 2030 e di emissioni nette zero al 2050”

I rimborsi ai paesi poveri che hanno subito danni per la crisi climatica sono la questione centrale in queste ore alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. Da una parte c’è la proposta di un fondo assicurativo, lanciata dal G7 a guida tedesca e appoggiata dagli Stati Uniti. Dall’altra i Paesi del Sud del Mondo che chiedono l’istituzione di uno strumento finanziario. Da che parte da sta l’Italia? “La propensione è verso il fondo assicurativo”, dice a Sky TG24 Gilberto Pichetto Fratin, ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica. Ma, aggiunge Pichetto Fratin, la soluzione dovrà essere trovata su qualche meccanismo di mediazione.

"Dobbiamo superare i combustibili fossili ma il gas ci serve ancora"

Ma come si coniuga il via libera a nuove trivellazioni con una posizione come quella dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, secondo cui siamo all’inizio della fine dell’era del gas: “Dobbiamo superare i combustibili fossili”, dice Pichetto Fratin, “ma il gas per la transizione ci serve ancora”.

(guarda nel video in alto l’intervista integrale)

Ambiente: I più letti