A 72 anni pedala dalla Svezia alla COP27 in Egitto per protestare contro il climate change

Ambiente
Facebook di Dorothee Hildebrandt

L'attivista Dorothee Hildebrandt ha percorso in bici più di 8mila km per raggiungere Sharm El Sheikh, dove si teneva la Cop27. Il suo obiettivo era sensibilizzare i leader mondiali sui temi ambientali legati ai gas serra e ai cambiamenti climatici. Ha anche incontrato il presidente egiziano al Sisi

Ha pedalato per migliaia di chilometri, dalla Svezia alla località egiziana di Sharm el-Sheikh, sul Mar Rosso, dove si sta svolgendo la COP27, per lanciare un semplice messaggio: fermare il cambiamento climatico. Il viaggio ha richiesto all'attivista 72enne Dorothee Hildebrandt e alla sua e-bike rosa, che ha soprannominato Miss Piggy, celebre personaggio di The Muppet Show, più di quattro mesi di pedalate. Ha attraversato l'Europa e il Medio Oriente fino ad arrivare a Sharm el-Sheikh, all'estremità meridionale della penisola del Sinai.

Voleva sensibilizzare i leader mondiali sul climate change

Hildebrandt con la sua "missione" ha voluto sensibilizzare e sollecitare i leader mondiali riuniti alla conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima COP27 ad adottare misure concrete per fermare il cambiamento climatico. Le emissioni di gas serra continuano ad aumentare e gli scienziati affermano che la quantità di gas che intrappolano il calore deve essere quasi dimezzata entro il 2030, per raggiungere gli obiettivi di limitazione della temperatura dell'accordo di Parigi sul clima del 2015.

 

rockstrom

leggi anche

Cop27, Rockström a Sky TG24: il grado e mezzo è un limite fisico

Ha pedalato per 8.830 km attraversando 17 Paesi

Il viaggio di Hildebrandt è cominciato lo scorso primo luglio e da allora ha pedalato attraverso 17 Paesi, percorrendo circa 8.830 chilometri, con una media di circa 80 km al giorno. I suoi post su Facebook hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e racconta di aver ricevuto feedback positivi sia dai follower sia dalle persone che ha incontrato lungo la strada. Non sono mancati gli imprevisti. Nella città costiera turca di Antalya la sua bicicletta si è rotta ma un grupppo di volontari l’ha aiutata a ripararla. In Siria è stata costretta a noleggiare un taxi per attraversare parti del Paese devastate dal conflitto e ha dovuto farsi accompagnare da una guardia del corpo. Nel Sinai, le autorità locali le hanno impedito di andare in bicicletta dal porto di Nuweiba a Sharm El Sheikh, sempre per questioni sicurezza. 

 

 

epa10299301 wedish climate activist Greta Thunberg stands next to a placard (L) reading 'school strike for climate' during the weekly Fridays for Future demonstration, at Mynttorget square near the Swedish Parliament in Stockholm, Sweden, 11 November 2022.  EPA/PONTUS LUNDAH  SWEDEN OUT

leggi anche

Cop27, Thunberg: "Serve pressione pubblica per risolvere i problemi

Prossima tappa Israele e Grecia

Giovedì scorso ha incontrato il presidente dell'Egitto Al-Sisi: "Nonna di 72 anni... Svezia-Egitto 8.228 km... Niente combustibili fossili", ha scritto Hildebrandt sul retro della sua tuta da allenamento. Con il leader egiziano si è lamentata della mancanza di attivismo e di grandi proteste, rispetto ai vertici precedenti. Al-Sisi le ha assicurato che la voce degli attivisti si sarebbe fatta sentire a Sharm el-Sheikh. Dopo la fine del vertice sul clima, previsto il 18 novembre, Hildebrandt pedalerà fino al Cairo, quindi alla città mediterranea di Alessandria, dove salirà a bordo di un traghetto per il porto israeliano di Haifa e da lì andrà in Grecia.

riscaldamento-globale-ansa-ipa

leggi anche

Legambiente, Italia in stallo nel contrasto alla crisi climatica

Ambiente: I più letti