Giornata mondiale degli Oceani, l'iniziativa Worldrise Onlus con Sky Italia

Ambiente

Il progetto rientra nell’ambito della Campagna 30X30 Italia ed è stato lanciato in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani

Dieci murales in giro per l'Italia e dieci talks di approfondimento per raccontare l'iniziativa "Oceano e clima" il progetto lanciato da Worldrise nell'ambito della Campagna 30x30 Italia ; perché non si può risolvere la crisi climatica senza proteggere l'oceano. 

Nello specifico i murales sono stati realizzati in diverse città italiane: a Bari presso il Mercato Comunale Coperto San Girolamo grazie alla manualità dell'artista Giuseppe D'Asta; a Brancaleone Marina presso il MuMa - Museo del Mare dall'artista Davide Fontana; a Chioggia presso l'Istituto Comprensivo Caccin da Andrea Castagnino; a Firenze presso il muro dell'istituto Leonardo da Vinci dalla NGO Artolution, a Malfa in via Roma dall'artista Niccolò Amato; a Milano presso la sede di Sky Italia a Rogoredo dagli artisti Nabla & Zibe e, sempre a Milano presso il Liceo Classico Beccaria da Martina Dirce Carcano e in Via Giovanni Battista Sammartini dall'artista Filippo Toscani; a Marina di Ravenna murales realizzato dall'artista Daniele Nitti ea Golfo Arannci a Piazza Cossiga dall'artista Iara Rachid.

L'importanza dell'oceano

approfondimento

Il più grande iceberg del mondo si è staccato dall'Antartide

 

L'oceano è stato, ed è, il nostro miglior alleato nella lotta ai cambiamenti climatici: dalla rivoluzione industriale ad oggi ha assorbito il 93% del calore in eccesso trattato in atmosfera dai gas serra e sequestrato circa 525 miliardi di tonnellate di CO2 dall'atmosfera. La tutela e la conservazione degli habitat marini e costieri rappresenta una strategia valida per mitigare i cambiamenti climatici, raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e fermare la perdita di biodiversità. 

Il mare in città

approfondimento

30x30, l'iniziativa Worldrise per salvare i mari italiani

L'unione fa la forza così Sky, con la sua campagna Sky Zero, ha deciso di accompagnare Worldrise in questo percorso di consapevolezza e dunque da oggi è possibile ammirare davanti la sede milanese di Sky Italia uno dei 10 murales che hanno portato il mare in città. Il fondo immobiliare gestito da Lendlease ha prestato il muro, di sua proprietà, per realizzare MONDI SOMMERSI, l'opera dei visual artist Nabla e Zibe: una visione surreale in cui fiori e fauna ittica coabitano in una magica armonia. Pesci silenziosi ondeggiano tra piante terrestri che fluttuano mosse da correnti invisibili. Sulla livrea dei pesci ritroviamo il loro Pensiero Fluido, segno grafico che in questo caso vuole segnalare l'adattamento del mondo alle nuove condizioni che gli abbiamo imposto.

L'impegno di Worldrise

approfondimento

Giornata dell'Oceano, il tema di quest'anno è "Gender and the Ocean"

La campagna 30x30 Italia, lanciata da Worldrise - onlus che si occupa di salvaguardia dell’ambiente marino, si pone proprio l'obiettivo di facilitare la protezione di almeno il 30% dei nostri mari entro il 2030 per garantirne funzionalità e produttività.

Nell’ambito della Campagna 30x30 Italia, è nato il progetto “Oceano e Clima”, con il fine di sensibilizzare sul profondo legame che esiste tra salvaguardia dell’oceano e lotta ai cambiamenti climatici. 

Ambiente: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.