Cambiamenti climatici, Guterres: "Siamo sull'orlo dell'abisso"

Ambiente

Caterina Baldini

Secondo il rapporto Onu sul Clima il 2020 è stato uno dei 3 anni più caldi di sempre. Il segretario generale della Nazioni unite: "Un altro anno senza precedenti non solo per il Covid-19 ma anche per gli eventi meteorologici estremi e i disastri climatici"

Anche il Covid è stato uno dei fattori che ha contribuito a fare del 2020 uno dei tre anni più caldi di sempre, una tendenza che nell’ultimo decennio appare ormai inarrestabile. Nemmeno la frenata delle attività causata della pandemia è bastata a rallentare questo fenomeno. Non solo, tutti i principali indicatori climatici evidenziano un cambiamento inarrestabile e continuo caratterizzato da un'intensificazione di eventi estremi con gravi perdite e danni che hanno generato tre crisi intrecciate: climatica, economica e sociale. L'allarme arriva dal nuovo rapporto Onu sullo stato globale del clima.

Guterres: "Rapporto spaventoso"

Siamo sull'orlo dell'abisso, il tempo è scaduto, avverte il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres :"Questo è un rapporto spaventoso e deve essere letto da tutti i leader del mondo. Il 2020 è stato un anno senza precedenti per tutti gli abitanti del pianeta. È stato dominato dalla pandemia COVID-19. Ma questo rapporto mostra che il 2020 è stato anche un altro anno senza precedenti di eventi meteorologici estremi e disastri climatici. E la causa è chiara - aggiunge Guterres - è uno sconvolgimento climatico causato da attività umane, decisioni umane e follia umana. E gli effetti sono disastrosi".

cop26 getty

leggi anche

Verso la COP26, da oggi on line oltre 160 eventi di “All4Climate”

Gli ultimi 6 anni i più caldi mai registrati

La misura della preoccupazione arriva dai dati: l'anno scorso la temperatura media globale è stata di circa 1,2 gradi Celsius al di sopra del livello di inizio secolo, una soglia pericolosamente vicina quella massima stabilita dall'accordo di Parigi.  Gli ultimi 6 anni inoltre sono stati i più caldi mai registrati, con il periodo 2011-2020 risultato il decennio più bollente: la calotta glaciale della Groenlandia ha perso 152 miliardi di tonnellate di ghiaccio contribuendo, come sempre, all'inalzamento medio globale degli oceani. Non solo. Le concentrazioni di anidride carbonica sono aumentate del 148 % rispetto ai livelli preindustriali. 

Un'immagine della Terra vista dallo spazio, realizzata durante la navigazione della sonda Rosetta nel sistema solare tra il nostro pianeta e la fascia di asteroidi tra Marte e Giove. La sonda, lanciata nel 2004, dal giugno 2011 si e' spostata all'esterno dell'orbita di Giove dirigendosi verso la cometa Churyumov Gerasimenko e da quel momento, per sopravvivere al freddo, circa 130 gradi sotto zero, e' stata completamente spenta e messa in uno stato di vera e propria ibernazione indotta. Il risveglio e' fissato per il 20 gennaio 2014, alle 10. Venezia, 17 gennaio 2014. ANSA/ US UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

approfondimento

Glossario cambiamento climatico: le parole chiave in ordine alfabetico

Il cambiamento climatico e le perdite economiche

Numeri destinati toccare un nuovo record nel 2021, arrivando al secondo livello più alto della storia dopo quello di 10 anni fa in seguoto alla crisi finanziaria. Secondo l'agenzia europea per l'ambiente, negli ultimi 40 anni il cambiamento climatico è costato - solo in Europa - 446 miliardi di euro, con una perdita annuale di quasi il 3% del prodotto interno lordo, per ogni singolo Stato.

clima emissioni pixabay

leggi anche

Clima, Usa e Cina impegnati a cooperare per combattere climate change

Ambiente: I più letti