Verso la COP26, da oggi on line oltre 160 eventi di “All4Climate”

Ambiente

Oltre 160 progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell'ambito del programma lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica e da "Connect4Climate" della World Bank, con la partecipazione della Regione Lombardia e del Comune di Milano

Un cartellone di idee, progetti, eventi sul tema dei cambiamenti climatici, che condurrà fino alla Pre-COP26 che si svolgerà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre. L'iniziativa raccoglie proposte di eventi da tutto il mondo e l’Italia è in prima linea.

Le parole del ministro Cingolani

approfondimento

Il Gruppo Sky sarà Principal Partner e Media Partner di COP26

“L’Italia è in prima linea, e abbiamo il piacere, con gli amici del Regno Unito, di coordinare la Cop 26 – afferma il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani – Non perderemo l’opportunità di lanciare un messaggio internazionale forte per la riduzione delle emissioni, contro il riscaldamento globale”.

Il calendario degli eventi

approfondimento

Conferenza Clima Onu 2020, la Cop26 si terrà in Italia e Gran Bretagna

Un “cartellone” di eventi ancora in divenire ma già ricchissimo di appuntamenti in presenza e a distanza. Si va dagli approfondimenti come la “bio-robotica” e i “sensori viventi” proposti dal mondo universitario, ai rapporti fra etica e cambiamenti climatici, fino ad arrivare alla crescita economica e le tecnologie green, fino ad arrivare ai grandi appuntamenti come l’Earth Day del 22 aprile o la Quarta conferenza delle “Green Cities”. Non mancano le iniziative strettamente collegate al territorio come quelle sulla mitigazione e adattamento a Carpi, la manutenzione dei giardini pubblici a Milano, la green economy in Trentino. Sono inoltre previsti forum sulla mobilità urbana, sull’agricoltura a emissioni zero, sulla pulizia dei mari e dei litorali e molto altro ancora. C’è tempo fino al 15 giugno prossimo per proporre idee ed eventi. Tutti gli eventi finora calendarizzati, e gli altri che si aggiungeranno, sono consultabili sul sito https://all4climate2021.org/ con i contenuti sia in inglese che in italiano. È iniziata la rincorsa del popolo green verso La Pre-COP26 di Milano.

Ambiente: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.