Nuova Zelanda, il pappagallo più grasso del mondo eletto uccello dell'anno

Ambiente

E’ la seconda volta che questo esemplare, in pericolo di estinzione, vince l’ambito premio, aveva già trionfato nel 2008

Ogni nazione ha il proprio concorso, che sia di bellezza, di musica, di libri o di animali, capace di catalizzare l’attenzione di tutto il paese. In Nuova Zelanda non ha rivali l’elezione dell’uccello dell’anno e ad aggiudicarsi il prestigioso titolo è stato il kakapo verde e fulvo, il pappagallo più grasso e longevo del mondo. E’ la seconda volta che questo esemplare, in pericolo di estinzione, vince l’ambito premio, aveva già trionfato nel 2008. Noto anche come "mighty moss chicken" cioè massiccio pollo di muschio, nome dovuto alla sua stazza, è un animale molto esposto ai pericoli circostanti perchè non può volare. Come forma di difesa si nasconde durante il giorno. 

Il kakapo e il rischio di estinzione

approfondimento

I koala australiani a rischio estinzione prima del 2050

Da quando si è stabilito su isole prive di predatori, ha potuto invertire la rotta e la popolazione è passata dai 50 volatili viventi negli anni ‘90 ai 213 di oggi. I maschi emettono un forte suono rimbombante per attirare le femmine ed emanano uno strano odore "come l'interno di una custodia per clarinetto, ammuffito, un po' come resina e legno", ha detto Laura Keown, portavoce della competizione nata quindici anni fa per sensibilizzare la popolazione sulla fauna aviaria neozelandese, buona parte della quale è a rischio estinzione. “Le cose che rendono unico il kakapo lo rendono anche vulnerabile alle minacce. Sono allevatori lenti, nidificano a terra e la loro principale difesa è imitare un arbusto – ha aggiunto - queste qualità hanno funzionato alla grande nell'isola degli uccelli in cui si è evoluto, ma non ingannano i predatori come ermellini, ratti e gatti".

AUCKLAND, NEW ZEALAND:  New Zealand Prime Minister Helen Clark carries on her shoulder an 11-week-old kakapo chick named Marama, during her visit to Burwood Bush, the Department of conservation's hatchery near Te Anau, New Zealand, 25 May 2002.  Kakapo,  (strigops habroptilus) is a nocturnal owl-like flightless birds that climb trees, remains an endangered species but has been saved from extinction as Prime Minister Clark announced a 39 percent rise in the bird's population over the just-ended bredding season.   AFP PHOTO/Barry HARCOURT (Photo credit should read BARRY HARCOURT/AFP via Getty Images)
51341973

Ambiente: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24