Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Pollution Pods, dentro l'opera che fa respirare lo smog. VIDEO

2' di lettura

Alla Cop25, l'installazione di Pinsky ricrea i microclimi delle città più inquinante della Terra. Ecco la reazione della ministra spagnola quando prova l'aria di Nuova Delhi

Alla Conferenza mondiale sul clima (Cop25) di Madrid, l'artista inglese Michael Pinsky ha installato Pollution Pods (FOTO), l'opera che ricrea in pochi metri i microclimi di Londra, Pechino, Nuova Delhi e San Paolo, tra le città più inquinate della Terra. Ad entrare nelle cinque strutture a forma di cupola, collegate tra loro da un corridoio, sono state Teresa Ribera, ministro della Transizione ecologica della Spagna, e Maria Neira, direttore del Dipartimento di sanità pubblica e ambiente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Come mostra il filmato, è eloquente l'espressione della politica spagnola appena fa ingresso nell'area dedicata a Nuova Delhi, capitale dell'India.

Lo stupore di Ribera

"È impressionante capire cosa vuol dire vivere con questo smog nel tuo corpo, sentire come dà fastidio alla tua salute e a quella di chi ami. E pensare che molte persone non possono nemmeno scappare dalle città in cui vivono", ha detto Teresa Ribera una volta fuori dall'installazione. Oltre alle città più inquinate, l'opera di Pinsky ricrea anche le condizioni atmosferiche della località di Tautra, in Norvegia, tra le zone meno contaminate al mondo.

Il grafico interattivo

Da un'installazione reale, a un grafico interattivo online. In occasione del vertice Onu sul clima, il sito del New York Times ha dato la possibilità agli utenti di confrontare i livelli d'inquinamento della propria città con quelli di Nuova Delhi. E non è tutto: la pagina si popola di tante particelle quante quelle registrate (in microgrammi/metro cubo) nella giornata più inquinata dell'anno nella località scelta.

Confronto tra l'inquinamento di Milano e Nuova Delhi ©New York Times

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"