Clima, ottobre 2019 è stato il più caldo di sempre

Ambiente

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine ha annunciato che le temperature medie nel mese di ottobre sono state le più calde mai registrate. È il quinto mese consecutivo con temperature da record o estremamente elevate

Preoccupano i dati diffusi dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. L’ultimo bollettino climatico ha annunciato che le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre 2019 sono state le più calde mai registrate. Si tratta del quinto mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate.

 

I dati

A livello globale, le temperature del mese di ottobre 2019 sono state più calde di 0,69 gradi Celsius rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, aggiudicandosi il record dell'ottobre più caldo mai registrato. Il secondo ottobre con le temperature medie più alte è stato rilevato nel 2015, il terzo nel 2017. Tutti i risultati si basano su analisi meteorologiche generate da modelli numerici, che si avvalgono di miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo.

Ambiente: I più letti