Terna-Legambiente, al via la collaborazione per un modello "plastic free"

Ambiente
Foto d'archivio Getty

L'operatore che gestisce la rete elettrica e l'associazione ambientalista lavorano insieme sulle linee guida per l'eliminazione della plastica monouso dagli ambienti di lavoro. L'azienda ne sta già azzerando l'utilizzo nelle sue sedi di Roma

Terna insieme a Legambiente per la lotta alla plastica monouso. Parte la collaborazione tra l’operatore che gestisce la rete di trasmissione dell'energia elettrica e l’associazione ambientalista per individuare i corretti processi per la graduale eliminazione delle plastiche monouso, e il loro riciclo, negli ambienti di lavoro. Il primo passo della collaborazione, che verrà presentato nei primi mesi del prossimo anno, sarà la definizione di linee guida destinate a diventare un supporto operativo per tutte le realtà interessate a intraprendere un processo “plastic free”.

Il progetto Plastic Free

La sinergia appena avviata nasce anche dall’esperienza maturata da Terna con l’adozione del progetto 'Plastic Free', volto alla sostenibilità ambientale e avviato nel mese di dicembre dello scorso anno e con il quale l’azienda sta gradualmente azzerando la plastica monouso a partire dalle sedi di Roma. Il processo di cambiamento sarà oggetto di una misurazione da parte di AzzeroCO2 (società di consulenza energetico-ambientale) al fine di rilevare gli effetti fin qui ottenuti, individuare eventuali alternative sostenibili e quantificare i risultati in termini di quantità di plastica ed emissione di Co2 eliminata. L’elaborazione dei dati rilevati da questo primo studio sarà alla base della stesura delle linee guida che diventeranno un vero e proprio strumento per tutti i soggetti interessati ad intraprendere lo stesso processo di diminuzione, fino all’azzeramento, della presenza di plastiche usa e getta negli uffici, ispirato ai principi del riduci-riusa-ricicla.

Ambiente: I più letti