Il giovane esemplare pesa 7,5 kg e ha dei tentacoli di 70 cm. È ospitato in una vasca dedicata alle coste del Nord Pacifico. L’esposizione fa parte di un progetto di ricerca in collaborazione tra Costa Edutainment e Iit-Istituto Italiano di Tecnologia
Un polpo gigante è il nuovo ospite dell’Acquario di Genova. Un giovane esemplare, del peso di circa 7,5 kg e con dei tentacoli di 70 cm che possono raggiungere fino a 4,5 metri, si trova insieme ad altri invertebrati nella nuova vasca espositiva dedicata alle coste del Nord Pacifico.
Polpi animali affascinanti
“I polpi sono animali affascinanti, le ventose possono, selettivamente, fare tante cose e le braccia hanno terminazioni nervose per funzioni diverse. – spiega la ricercatrice dell’Acquario di Genova Laura Castellano – Ci sono due braccia che determinano la locomozione e il movimento mentre le altre servono per manipolare ed esplorare l'ambiente".
Un progetto di Costa Edutainment e Istituto Italiano di Tecnologia
All’interno dell’area espositiva, nata dalla collaborazione tra Costa Edutainment e Iit-Istituto Italiano di Tecnologia, è stato installato anche un prototipo di braccio robotico di polpo, ispirato alle caratteristiche dell’animale. "Il braccio del polpo, munito di ventose, non ha strutture rigide - ha spiegato Elisabetta Mazzolai dell'Iit Pontedera - e si può adattare a ciascun ambiente nonstrutturato per recuperare oggetti anche in ambienti angusti".
Le specie marine come modello per nuovi robot
“L'obiettivo è realizzare progetti di ricerca e divulgazione sui temi della biomimetica e promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente, - spiega la ricercatrice Castellano – per prendere come modello le specie marine nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi robot”.