Un nuovo regolamento varato dal Comune prescrive che, dalla primavera del 2021, gli esercizi commerciali dovranno somministrare cibi e bevande solo in piatti, bicchieri e posate biodegradabili
Venezia diventa plastic free dalla primavera del 2021. A partire da quella data, i locali pubblici della città dovranno somministrare cibi e bevande solo in piatti, bicchieri e posate biodegradabili (LO SPECIALE UN MARE DA SALVARE). Questo è quanto prevede il nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana varato dal Comune. Qualche giorno fa la Plenaria del Parlamento europeo ha approvato, in via definitiva, il divieto nella Ue di usare oggetti in plastica monouso proprio a partire dal 2021.
Cibo da asporto in sacchetti biodegradabili
La messa al bando della plastica, come riferisce “Il Corriere del Veneto”, riguarda i bar e le attività commerciali e artigianali che somministrano cibi e bevande. I locali pubblici che vendono cibo da asporto dovranno inoltre fornire ai clienti sacchetti in materiale biodegradabile per gli eventuali residui del pasto.