Usa, rapporto del Congresso: “Cambiamenti climatici faranno perdere fino a 10% Pil”

Ambiente
Getty Images
Getty_Images_Riscaldamento_globale_caldo

Il documento, reso noto dalla Casa Bianca, sostiene che sono stati sprecati 15 anni utili per dare una risposta al problema. “Le condizioni climatiche del futuro saranno diverse da quelle del passato”, si legge

Il cambiamento climatico rischia di avere effetti pesanti sull'economia americana, con costi elevatissimi, nell'ordine di centinaia di miliardi di dollari: le perdite potrebbero essere fino al 10% del pil, il doppio di quelle della Grande Recessione del 2008. A contraddire il presidente degli Stati Uniti Donald Trump – scettico sul reale impatto dei cambiamenti climatici - è un rapporto stilato da scienziati di 13 agenzie federali statunitensi, commissionato dal Congresso e reso noto dalla Casa Bianca. L'allarme è chiaro: il cambiamento climatico sta spingendo gli Stati Uniti in acque inesplorate.

Il rapporto: “Cambiamento climatico trasforma come e dove viviamo”

"Supporre che le attuali e future condizioni climatiche saranno simili a quelle del passato non è più adeguato" si legge nel rapporto, subito finito nel mirino delle critiche per la tempistica della pubblicazione, ovvero durante il Black Friday. Il cambiamento climatico "sta trasformando dove e come viviamo e presenta sfide crescenti alla salute, alla qualità della vita e all'economia" si legge nel rapporto, nel quale si mette in guardia sulla necessità di un'azione rapida. I tempi per muoversi sono stretti: più si aspetta più salgono i costi, già elevati. Entro la fine del secolo, le morti legate all'eccessivo caldo costeranno 141 miliardi di dollari, mentre i costi per far fronte all'innalzamento del livello del mare e per le infrastrutture saranno pari rispettivamente a 118 e 32 miliardi di dollari.

“Sprecati 15 anni”

"Abbiamo sprecato 15 anni. Se ne sprechiamo altri cinque in termini di risposte da dare, la situazione sarà solo peggiore. Più si aspetta, più è necessario agire rapidamente e più sono elevati i costi" dice Gary Yohe, membro della National Academy of Science, l'associazione che ha rivisto il rapporto. Oltre a causare disastri come gli incendi in California, le temperature elevate avranno un forte impatto non risparmieranno neanche gli scambi commerciali, causando distruzioni alle catene produttive e quindi alle aziende. "Il cambiamento climatico è un altro rischio per gli scambi commerciali americani e sulla capacità statunitense di esportare" osserva Diana Liverman, una della autrici del rapporto. Il rapporto non offre ricette all'amministrazione Trump su come intervenire, lasciando la 'palla' nelle mani della Casa Bianca che, fra l'addio all'accordo di Parigi e la deregulation ambientale, sembra aver girato le spalle al problema.

Ambiente: I più letti