Sky e Legambiente in spiaggia contro la plastica per mare più pulito

Ambiente

Raccogliere rifiuti e promuovere comportamenti civili: in tanti al lavoro per l'iniziativa "Spiagge e fondali puliti". "Queste giornate servono a rendere consapevoli i cittadini", dice Stefano Ciafani di Legambiente. Qui le vostre foto (SPECIALE: Un mare da salvare)

"Queste giornate servono a rendere consapevoli i cittadini che ci sono tanti rifiuti nell’ambiente che la gente lascia in giro in maniera volontaria e maleducata e che i Comuni non gestiscono correttamente". Lo afferma a Sky TG24 Stefano Ciafani, presidente di Legambiente. Anche lui "è sceso in spiaggia" per raccogliere i rifiuti abbandonati e promuovere comportamenti civili e sostenibili. Un gesto concreto per ripulire le coste dai rifiuti e lasciare un mare migliore alle future generazioni. Sky, in prima linea nella lotta contro l'inquinamento dei mari con la campagna "Un mare da salvare", si è unita a Legambiente per "Spiagge e fondali puliti": volti della nostra tv, dipendenti, abbonati e attivisti sono sui litorali italiani per tutto il weekend. In spiaggia anche Marta Bassino, giovane sciatrice italiana che oggi si è rimboccata le maniche per recuperare dalla spieggia mozziconi di sigarette e bottiglie di plastica: "Ho deciso di partecipare - ha detto - perché adoro il mare e mi mette una tristezza infinita vedere tutta questa plastica".

Dove e quando

L’iniziativa di Sky si inserisce all’interno della campagna di Legambiente "Spiagge e fondali puliti", una delle principali iniziative all’interno del Clean Up The Med, la campagna internazionale coordinata dall'associazione che vede attivi a maggio migliaia di volontari in tutto il bacino del Mediterraneo. Così, dalla Spagna alla Grecia, passando per la Tunisia e la Turchia, sono tantissimi i cittadini che partecipano a questa azione corale di pulizia dei rifiuti. "Spiagge e fondali puliti" è giunta alla venticinquesima edizione: tre giorni (25, 26 e 27 maggio) nei quali sono previste oltre 120 attività di pulizia delle coste italiane, da Nord a Sud, organizzate dai circoli di Legambiente con la partecipazione di scuole, cittadini e amministrazioni. Questa iniziativa serve a unire tutti per lo stesso obiettivo: raccogliere i rifiuti abbandonati sui litorali. Sky oggi ha pulito tre coste italiane, a Genova, a Cagliari e il litorale romano, a Castel Fusano, a partire dalle 10 del mattino: il racconto della giornata attraverso le vostre foto.

Ambiente: I più letti