È la Giornata nazionale degli alberi: le iniziative in Italia

Ambiente
L'Italia ha riconosciuto la Giornata nazionale degli alberi con la legge numero 10 del 14 gennaio 2013 (foto: archivio Getty Images)
Getty_Images_-_festa_alberi

Riconosciuta da una legge del gennaio 2013, rappresenta l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che rivestono per l'ambiente e il ruolo cruciale che svolgono nella lotta all'inquinamento

La Giornata nazionale degli alberi si celebra ogni anno il 21 novembre. In Italia è stata riconosciuta nel 2013 con la legge numero 10 del 14 gennaio (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani). Questa ricorrenza rappresenta l'occasione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.  

Le "radici" della Festa degli alberi

Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per l'ambiente: contribuiscono a contrastare fenomeni come il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, migliorano la qualità della vita nelle aree urbane, proteggendo il suolo e rendendo l'aria più respirabile. Il verde urbano in Italia, infatti, assorbe 12 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, il 3% del totale. Per queste ragioni e altri benefici che queste piante portano all'ecosistema, il nostro Paese ha deciso di riconoscere per legge una giornata nazionale a loro dedicata, il 14 gennaio del 2013, inserendola tra le norme in materia di sviluppo degli spazi verdi urbani. Ogni edizione, da quattro anni a questa parte, ha un tema diverso: quello di quest’anno ha come titolo "Radici", intese – si legge sul portale del Ministero dell'Ambiente – "sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza".

Iniziative

Come ogni anno, la Festa dell'albero sarà celebrata con tante iniziative in diversi territori della Penisola. Tra queste la piantumazione di giovani alberi in aree degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole. Proprio nelle scuole, quest'anno, Legambiente promuove la Giornata tramite il motto "Il futuro non si brucia". L'organizzazione ambientalista intende, infatti, porre l'accento sull'importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che ogni estate comporta la perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste. Il 21 novembre, invece, grazie ad un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Ispra, avrà luogo presso l'ex cartiera latina di via Appia Antica a Roma un seminario tecnico scientifico sulla nuova normativa relativa al verde urbano, durante il quale si parlerà degli aspetti economici e legislativi della legge 10, i benefici ambientali e sanitari del verde urbano, il ruolo degli Enti Locali e quelle più tecniche sulla progettazione e gestione del verde urbano.

Le città 'amiche' degli alberi

A quattro anni di distanza dall’approvazione della legge nazionale 10/2013, soltanto il 62% dei capoluoghi, riporta Legambiente, è stato in grado di fornire un bilancio del numero di alberi esistenti in aree di proprietà pubblica, tra strade e parchi. Nonostante il tasso di risposta sia ancora insoddisfacente, ci sono, però, 21 città che presentano una dotazione superiore a 20 alberi ogni 100 abitanti. Tra queste, le sei migliori superano i 30 alberi ogni 100 abitanti: si tratta di Bologna, Mantova, Rimini, Arezzo, Modena e Brescia.

Ambiente: I più letti