#CleanSeas: anche la maratona dell'oceano si batte contro inquinamento
AmbienteAll'iniziativa dell'Onu per la pulizia del mare aderisce la Volvo Ocean Race. La gara promuoverà la campagna ambientalista contro la plastica. SPECIALE SKY: Un mare da salvare
Cresce "Clean Seas", la campagna dell'Onu contro l'inquinamento dei mari. All'iniziativa globale si è unita anche la Volvo Ocean Race, gara di vela intorno al mondo che si tiene ogni tre anni e che ha deciso di abbracciare la causa ambientalista per l'edizione 2017-2018.
"Turn the Tide on Plastic"
Una delle imbarcazioni veleggerà col nome "Turn the Tide on Plastic" e accenderà i riflettori sulla crescente minaccia dei rifiuti di plastica che affligge i nostri oceani e sulla campagna con cui le Nazioni Unite chiedono a governi, industria e cittadini di porre fine all'eccessivo uso di plastica monouso e di limitare l'utilizzo delle microplastiche nei cosmetici. Entrambe le tipologie sono la principale fonte di inquinamento marino. Si stima che oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscano negli oceani ogni anno, danneggiando la vita marina, la pesca, il turismo. Il costo, in termini di danni sugli ecosistemi marini, è di almeno 8 miliardi di dollari. Al timone di "Turn the Tide on Plastic" ci sarà una skipper da record: la britannica Dee Caffari, la prima donna a veleggiare sola, no-stop, intorno al mondo in entrambe le direzioni. Il team internazionale è in fase di selezione e per la prima volta sarà misto, composto da uomini e donne.
Le tappe
L'edizione 2017-2018 della Volvo Ocean Race partirà il 22 ottobre da Lisbona a farà tappa a Città del Capo (Sudafrica), Melbourne (Australia), Hong Kong (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaì (Brasile), Newport (Usa), Cardiff (Galles), Goteborg (Svezia), L'Aia (Olanda). L'arrivo è previsto il 21 giugno 2018. Le imbarcazioni percorreranno circa 45 mila miglia nautiche lungo quattro oceani e sei continenti. Sei città (Città del Capo, Hong Kong, Newport, Goteborg e L'Aia) ospiteranno incontri dedicati agli oceani e all'ambiente.