Giornata Mondiale degli Oceani, tante le iniziative in Italia

Ambiente
Foto di archivio (Getty Images)
Getty_Images_Mare_Portofino

Conferenze, dibattiti, mostre fotografiche, ma anche cene eco-friendly e party a tema per celebrare l'8 giugno. Un'occasione per sensibilizzare sul tema dell'inquinamento dei mari. LO SPECIALE SKY UN MARE DA SALVARE

Un’occasione per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento dei mari e ribadire l’importanza della salvaguardia del cuore blu del pianeta: con queste premesse si celebra ogni 8 giugno la Giornata internazionale degli oceani. In tutto il mondo la ricorrenza è accompagnata da una serie di iniziative pubbliche e private sull’argomento. E l’Italia non sarà da meno: dal Nord al Sud della Penisola ci saranno dibattiti e conferenze per informare sul tema, ma non mancheranno feste, cene eco-friendly e passeggiate. Ecco le città che ospiteranno gli eventi.

Ferrara - Acqua, terra e carta. Le mappe ci raccontano l’evoluzione del territorio. Museo civico della storia naturale di Ferrara, ore 21

Incontro a carattere divulgativo con Alessandro Ceregato, ricercatore del Cnr-Ismar, seguito da una mostra di materiale cartografico storico del Delta del Po.

Ferrara - Tra terra e mare. L’oceano a Ferrara, Parco Urbano G. Bassani, ore 12

Nel parco cittadino saranno allestiti laboratori aperti a tutti. Tra i workshop previsti “L’Abc della vela dalla teoria alla pratica”; “Come si fa e quali precauzioni utilizzare nell’immersione subacquea”; “Zitto e pagaia - Impariamo l’uso della canoa in acque calme… per ora…”; “La vita nel mare - Scopriamo le qualità dell’acqua e gli organismi che vivono nel mare”. Sarà allestito anche un selfie-corner in cui i partecipanti potranno testimoniare il proprio impegno a favore della salvaguardia del mare.

 

Finale Ligure (Savona) - Conoscere il mare in 3D, via San Donato Ligure, ore 14

Scuola di robotica, in collaborazione con la cooperativa Rsta, la sezione di Finale Ligure della Lega navale italiana e Costa crociere Foundation, organizza un'uscita in mare a bordo delle imbarcazioni della Lega navale italiana in cui verranno coinvolti diversi bambini ipovedenti e non vedenti. L'evento prevede l'utilizzo di kit didattici studiati dai tecnici di Scuola di Robotica per potenziare le conoscenze dell'ambiente marino da parte dei giovani, creando soluzioni innovative di recupero e riciclo di attrezzi da pesca dismessi.

Marina di Ravenna, (Ravenna) - Tra terra e mare, a piccoli passi, Mercato del pesce dalle 10 alle 20

Una giornata organizzata dall’associazione “Cestha”. In mattinata, presso la sede della Lega Navale Italiana a Marina di Ravenna, si terranno laboratori didattici con ricercatori del CNR ISMAR di Bologna. Si prosegue con un’uscita in barca a vela per ridonare al mare alcuni esemplari salvati dal centro recupero fauna ittica. Al pomeriggio, invece, escursione guidata sulle dune di Casalborsetti e aperitivo finale.

Milano - World oceans day – Social happy hour, Università Bicocca, ore 17.30

Il Ccd in Scienze marine e il Centro MaRhe hanno organizzato un incontro conviviale fra i ricercatori "marini" dell'ateneo e gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti e i docenti che vorranno essere presenti. L'Happy (hour) World ocean day inizierà con la visione di una serie di video relativi alle attività marine di Milano-Bicocca e l'esposizione di alcuni poster che documentano le ricerche che hanno visto la partecipazione dell'ateneo.

Ostia (RM) - Passeggiata al tramonto, ore 17.00

Nella suggestiva cornice del Marine Village si terrà un'escursione organizzata dall’Arctic Sail Expeditions. L’evento si focalizzerà sul tema della plastica nei mari.

Palermo - Lezioni Partecipate “Conoscere i Mammiferi Marini, Proteggere i Mammiferi Marini”. Via Archirafi 16, dalle 10 alle 19

Il Museo di Zoologia “Doderlein” del Sistema Museale dell’Università di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento STeBiCeF, presenta un ciclo di lezioni aperte a tutti e tenute da professori universitari, studiosi e giovani ricercatori. Un incontro stimolante, ma al tempo stesso rigoroso, che spazia dal tema degli impatti antropici sui Cetacei, agli adattamenti di questi Mammiferi Marini alla vita acquatica, raccontando il loro ruolo nelle iconografie mitologiche e i casi delle specie mediterranee a rischio di estinzione.

Ambiente: I più letti