WhatsApp lancia la versione business: come funziona

La nuova versione di WhatsApp è pensata per piccole aziende e attività professionali (Getty Images)
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La chat di messaggistica di proprietà di Facebook si sdoppia: arrivano le nuove funzioni per piccole aziende e attività professionali. Subito disponibile anche in Italia, ecco come scaricare e come utilizzare il nuovo tool

WhatsApp entra in ufficio. La più popolare app di messaggistica al mondo si sdoppia e lancia la sua versione business, dedicata a piccole aziende e attività professionali.

Interazione con i clienti

“WhatsApp Business è un'applicazione per Android che puoi scaricare gratuitamente e che è stata pensata per i proprietari di piccole attività”, si legge sul sito della chat di proprietà di Facebook. “Con WhatsApp Business, le attività possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi”.

Già disponibile in Italia

In questo modo WhatsApp, che conta 1 miliardo e 300 milioni di utenti in tutto il mondo, cerca di non perdere terreno e lancia la sfida alle chat business già esistenti. La nuova versione, che sarà gratuita, è già disponibile sul Play Store per gli utenti Android in diversi paesi tra i quali l'Italia, oltre a Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico. A breve è atteso anche il lancio su App Store per iOS e in altri paesi.  

Le nuove funzionalità

La nuova versione è pensata per un uso esclusivamente aziendale e professionale. Tramite WhatsApp Business, i gestori e i lavoratori di attività pubbliche ed esercizi commerciali ovrebbero essere in grado di interagire in maniera più rapida con il proprio pubblico, senza passare dal proprio account privato di WhatsApp. Le funzioni e la grafica dovrebbero essere le stesse. Le novità previste rigiardano la possibilità di separare i messaggi personali da quelli di lavoro. Per aprire un account business si può utilizzare lo stesso numero di telefono ma si può anche associare un secondo numero in modo da poter sfruttare al meglio la nuova versione.

Informazioni  e statistiche

Si potranno poi creare delle risposte immediate e automatiche da inviare ai clienti che contattano il proprio profilo, per esempio in caso di assenza o di chiusura del negozio. Allo stesso modo, dovrebbe essere possibile tenere informati tutti gli interessati, per esempio sui propri orari di lavoro o disponibilità di prodotti senza bisogno di scrivere tutto manualmente ogni volta. È stata introdotta anche una sezione dedicata alle statistiche sulla propria utenza.

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