Apple sarebbe al lavoro su un nuovo tablet low cost

Tecnologia
Apple sembra puntare a un nuovo segmento di clientela (Getty Images)
Getty_Images_Apple

Secondo indiscrezioni il dispositivo dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2018, con un prezzo vicino ai 260 dollari

Anche se può apparire come una mossa non del tutto in linea con la politica seguita fino ad ora da Apple, Cupertino starebbe preparando un nuovo iPad "low cost" per attirare anche una clientela alla ricerca di device più convenienti sotto il profilo del prezzo. Lo affermano alcune fonti riservate, appartenenti a fornitori di Apple, al sito DigiTimes. Il costo del nuovo tablet, che dovrebbe essere lanciato l'anno prossimo, sarebbe infatti intorno ai 259 dollari.

I dettagli trapelati

Il secondo trimestre del 2018 sarebbe il periodo specifico di arrivo del nuovo prodotto, un iPad con una dimensione di 9,7 pollici. Data la fascia di prezzo in cui andrebbe a inserirsi, questo device si porrebbe in diretta concorrenza con quei modelli creati dai concorrenti (come Samsung, Huawei, Amazon e Lenovo) che sono rivolti a una clientela diversa da quella tipica di Apple.

Lo scenario del mercato

Secondo le fonti il nuovo dispositivo “probabilmente” sarà prodotto per Apple dalla Compal Electronics, anche se non ci sono state né conferme né smentite da parte delle parti interessate. Con un mercato dei tablet sempre più vicino ad essere saturo, l'ipotesi di aprire la gamma a un modello meno caro potrebbe aiutare Cupertino a rimanere stabile nel mantenimento dei 10 milioni di pezzi consegnati per trimestre.

Tecnologia: I più letti