WhatsApp, i messaggi inviati si potranno cancellare (entro 7 minuti)

Tecnologia
L'aggiornamento di WhatsApp è già scaricabile (Getty Images)
GettyImages_whatsapp

Dopo quasi un anno di indiscrezioni, approda nelle chat la funzione "elimina": ci sarà un lasso di tempo in cui poter eliminare un testo del quale ci si pente

Sette minuti. Questo il tempo che avranno a disposizione gli utenti di WhatsApp per eliminare un messaggio inviato per errore. Dopo un anno di indiscrezioni, la novità sembra finalmente approdata sulla app di messaggistica istantanea.

"Delete for everyone"

A scriverlo per primo, il 26 ottobre, è stato il sito specializzato WABetaInfo. La nuova funzione è già in fase di distribuzione – ma l'attivazione è ancora "lenta" – su iPhone, smartphone Android e Windows Phone e si chiama "Delete for everyone", letteralmente "Cancellare per tutti". Sarà disponibile sia per le chat private sia per quelle di gruppo, e non soltanto per i messaggi di testo: funzionerà infatti anche in caso di immagini e video, messaggi vocali, gif e adesivi (ma solo in futuro), invio di contatti, file e posizione o repliche a status o messaggi mandati da altri.  

I dettagli della nuova funzione

Se si deciderà di cancellare un messaggio o altro – entro e non oltre i sette minuti – il destinatario potrebbe ricevere una notifica dell'avvenuta rimozione. Con il sistema iOs, l'invio sarà eliminato anche dal centro notifiche mentre con Android, in caso di cancellazione, gli utenti riceveranno una nota con la dicitura "Questo messaggio è stato eliminato per tutti". Inoltre, non sarà ovviamente possibile garantire che il messaggio inviato e successivamente cancellato non venga visualizzato prima della sua eliminazione. Al momento poi – come ricorda ancora WABetaInfo – non possono essere eliminati i messaggi che sono già stati citati da altri utenti o quelli mandati all'interno di liste broadcast.  

Come scaricare l'aggiornamento

Sarà inoltre necessario che anche il destinatario (o i destinatari) abbia scaricato l'ultimo aggiornamento di Whatsapp, altrimenti l'operazione di cancellazione non sarà possibile. I vecchi aggiornamenti in cui la funzione "Delete for everyone" non è presente, dovrebbero comunque essere tutti scaduti. Se non si è ancora ricevuta l'attivazione, in ogni caso, si può cancellare l'applicazione e tornare a installarla nella nuova versione presente negli store online.  

Tecnologia: I più letti