Elon Musk: nel futuro di SpaceX c'è un'unica navicella

Tecnologia
Il fondatore e ceo di SpaceX, Elon Musk (Getty Images)
Getty_Images_Elon_Musk_Luna

Una sorta di nave spaziale universale prenderà il posto di Falcon e Dragon, anche se non a breve termine

Elon Musk ha rivelato piani futuri di SpaceX e, in particolare, sulla gamma di razzi e navicelle che la società spaziale intende sviluppare: nel futuro di SpaceX, ha fatto sapere il ceo, ci sarà la reductio ad unum che concentrerà tutti servizi della compagnia in un'unica capsula e un solo propulsore. Il numero uno di SpaceX ne ha parlato in occasione del Congresso astronautico internazionale.

Le parole di Musk

La drastica riduzione dei vari strumenti di cui ora SpaceX dispone serviranno a razionalizzare i costi e rendere, alla fine, più accessibile la promessa della compagnia: portare clienti paganti su Marte. Nell'avvenire di SpaceX, dunque non ci saranno più Falcon 9 né il Falcon Heavy (che sarà testato a breve sul campo) né la capsula Dragon. La navicella, per così dire, “universale”, era stata inizialmente pensata per i viaggi su Marte. Sarà, però, di dimensioni più ridotte e sufficienti per fare “tutto ciò che è necessario nelle più grandi attività nell'orbita terrestre”, ha detto Musk. “Essenzialmente vogliamo rendere ridondanti i nostri veicoli attuali. Vogliamo fare un propulsore e una nave che rimpiazzi Falcon 9, Falcon Heavy e Dragon. A quel punto tutte le risorse potranno essere applicate a questo sistema”.

 

Questione di risparmio

La futura nave universale è già stata soprannominata con l'acronimo Bfr (“Big fucking rocket”), è sarà la chiave per ottimizzare le spese e gli investimenti della società; ciononostante c'è da aspettarsi che il Falcon 9 resterà in servizio ancora per diverso tempo, almeno fino a quando il nuovo sistema non sarà nelle condizioni di portare a compimento le stesse missioni. Ma, una volta operativo, il Bfr dovrebbe avere un costo per lancio inferiore agli attuali veicoli di SpaceX, ha assicurato il ceo. Uno stock di Falcon resterà, comunque, a disposizione per i clienti che desiderano avvalersi della loro dimostrata affidabilità.

Tecnologia: I più letti