Ifa 2017: LG presenta il V30 e punta tutto sul display

Tecnologia
Il nuovo V30 di LG (Foto: LG)
Lgv30_lg

La rassegna tedesca, in un evento pre-fiera, ha ospitato la presentazione dello smartphone top di gamma del gruppo. Con schermo oled da 6 pollici, dotazione audio, fotocamere e prezzo di fascia alta 

LG sfrutta appieno l'Ifa di Berlino per presentare il suo smartphone top di gamma, il V30, affiancato (come ormai consuetudine tra i grandi marchi mobile) dal V30+. È destinato a competere con gli altri prodotti di punta dei concorrenti, dall'iPhone al Galaxy S8.

Display e dimensioni

La caratteristica che il gruppo ha tenuto a sottolineare sta nel display: è il primo smartphone con OLED FullVision, da 6 pollici in formato 18:9. Un formato che, a dispetto della notevole diagonale, lo rende più maneggevole e compatto. Contribuisce, come già visto sulla gamma Galaxy, la riduzione dei bordi al minimo: le dimensioni complessive sono 15.7 x 75.4 millimetri, per uno spessore da 7,3 millimetri e un peso di 158 grammi. È, per fare un confonto con il Samsung Galaxy S8, più lungo, stretto e sottile nonostante un display leggermente più ampio (6 pollici contro 5,8). Con un peso leggermente superiore.

Audio e fotocamere

Non di solo display vive il video. Ecco perché il V30 è accompagnato da una dotazione audio (con Quad DAC Hi-Fi) e da un set di fotocamere di livello. La doppia posteriore è da 16MP (con apertura focale da 1.6) e da 13MP (con ultra grandangolo per catturare immagini con orizzonte più vasto). In entrambi i casi le lenti sono in vetro e sono accompagnate da sistemi di stabilizzazione ottica ed elettronica. La fotocamera frontale è invece da 5MP e apertura focale da 2.2.

LG V30 e V30+

Le differenze tra la versione base e quella “plus” sono limitate rispetto ai concorrenti. Stessa dotazione, stesso processore (Qualcomm Snapdragon 835), stesso sistema operativo (Android 7.1.2 Nougat), stessa RAM (4 GB). Cambiano, almeno stando alle specifiche diffuse da LG a Berlino, solo due cose: le dimensioni della memoria interna (64 GB contro 128 GB, in entrambi i casi espandibile fino a 2 TB con una MicroSD) e i colori (Cloud Silver e Moroccan Blue per il V30, Aurora Black per il V30+). LG V30 punta alla fascia alta del mercato. E il prezzo, non ancora ufficializzato, dovrebbe confermarlo. Con un cartellino vicino ai 700 euro per la versione base e a ridosso degli 800 per il Plus.

Tecnologia: I più letti