Facebook ha 2 miliardi di utenti e li ringrazia con un video

Un'immagine dei video che Facebook userà per ringraziare gli utenti (Facebook)
3' di lettura

La piattaforma ha tagliato un nuovo traguardo e copre ormai il 60% della popolazione attiva su internet. Il social brinda al successo con messaggi celebrativi dedicati agli iscritti

Lo ha scritto Mark Zuckerberg su Facebook (e dove se no): il suo social network ha superato il traguardo dei 2 miliardi di utenti. In un pianeta abitato da 7,5 miliardi di persone, più di una persona su quattro ha un account. La cifra è ancora più impressionanti se si considera il numero degli utenti connessi al web: “solo” 3,5 miliardi di persone sono online. Facebook copre quindi quasi il 60% della popolazione internet mondiale.

I numeri di Facebook

“Stiamo facendo progressi verso il nostro obiettivo di connettere il mondo”, ha scritto Zuckerberg. La crescita della piattaforma è stata enorme. Accompagnando il successo di pubblico con quello finanziario. Partita da una stanza del campus di Harvard, ha festeggiato il primo miliardo di utenti nell'ottobre 2012, a quasi nove anni dal lancio. Ne sono bastati meno di cinque per raddoppiare la platea. Merito, scrivono il product director Mike Nowak e il product manager Guillermo Spiller in un post, “dei milioni di piccole comunità e individui che ogni giorno condividono” contenuti e “offrono il proprio contributo”. Una partecipazione confermata da altri numeri: 175 milioni di utenti usano ogni giorno la reaction “Love” (cioè l'emoji con il cuore utilizzata per esprimere una reazione a un post). E, in media, 800 milioni di persone mettono almeno un like ogni 24 ore. Più di un miliardo di utenti frequenta quotidianamente i gruppi.

In arrivo video celebrativi

Per festeggiare i 2 miliardi, Facebook ha annunciato l'arrivo, “nei prossimi giorni”, di “nuove esperienze personalizzate”. Ci sarà, tanto per cominciare, un video intitolato Good Adds Up (in attesa che arrivino in bacheca, se ne può avere un assaggio sulla pagina dedicata): fa parte della serie di format celebrativi di Facebook, come quello che compare in bacheca durante l'anniversario di un'amicizia. Good Adds Up funziona nello stesso modo: pescherà foto e interazioni dal profilo (come ad esempio le immagini per le quali avete speso la reazione “Love”) e le monterà in un filmato. Gli utenti saranno poi incoraggiati a interagire. Quando reagiranno con un cuoricino a un post, faranno gli auguri di buon compleanno a un amico o apriranno un gruppo, comparirà nel News Feed un messaggio di ringraziamento (“Grazie per aver condiviso amore” oppure “Grazie perché consenti alle persone di essere parte di qualcosa”). Infine, ma solo negli Stati Uniti, Facebook ha prodotto e condividerà alcuni video (come questo) che raccontano le storie di utenti che “hanno ispirato” la piattaforma. Storie di chi ha saputo creare gruppi e comunità sul social.

Leggi tutto