In arrivo Apple Pay, anche in Italia si potrà pagare con l'iPhone

Tecnologia
Il servizio Apple Pay su iPhone (Getty Images)
GettyImages-Apple_Pay

Il sistema di pagamento per fare acquisti sia in negozi fisici che online sta per arrivare anche nel nostro Paese. L'annuncio sul sito italiano della casa di Cupertino

Si chiama Apple Pay ed è il sistema di pagamento per acquisti sia fisici che online sviluppato da Cupertino. Presto potrebbe debuttare anche in Italia. Almeno guardando la pagina ufficiale Apple in lingua italiana dove è comparsa la dicitura "In arrivo" nella sezione dedicata a questo servizio. A Visa e Mastercard, già supportate da Apple Pay, si sono aggiunte anche le carte emesse dalle banche Unicredit, Carrefour Banca e Boon.

 

Come funziona Apple Pay – Questo servizio funziona con l'omonima applicazione da installare sul proprio dispositivo Apple. A quel punto è sufficiente aggiungere nella lista dell'app la carta supportata e si può procedere con le transazioni. I presupposti tecnologici del servizio, su cui Apple lavora ormai da tempo, sono fondamentalmente due: un sensore di impronte digitali tramite il quale ci si può identificare e autorizzare la transazione; e il chip Nfc interno al dispositivo per la comunicazione a breve distanza, con cui ci si mette in contatto con il Pos dell'esercente. La comunicazione avviene tramite un codice monouso generato dal chip. In pratica l'utente avvicina il dispositivo al terminale, conferma la propria identità con l'Id touch ed effettua la transazione. Il sistema garantisce sicurezza e riservatezza anche perché non vengono archiviati dati su tutte le transazioni, ma solo quelli relativi  agli acquisti più recenti. Apple Pay può essere utilizzato non solo per gli acquisti nei negozi fisici, ma anche sugli store di ambienti iOs o via web con il browser proprietario Safari.

 

Il debutto in Italia – Il servizio di pagamento senza fili targato Apple è stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti nell'ottobre del 2014, espandendosi gradualmente anche in altri Paesi. Attualmente è attivo in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Russia, Giappone, Singapore e Taiwan. Anche in Europa è già presente nel Regno Unito, in Francia, Svizzera, Spagna e, dal 7 marzo, anche in Irlanda. L'aggiornamento sul sito di Apple Italia, con la dicitura "In arrivo" nella pagina dedicata al servizio, fa pensare che a breve verrà lanciato anche nel nostro Paese. Oltre all'Italia, Apple Pay è atteso a breve anche in Germania.

Tecnologia: I più letti