Droni per passeggeri voleranno su Dubai

Tecnologia
Droni per passeggeri nei cieli di Dubai (Getty Images)
GettyImages-drone

A partire dal prossimo luglio la Roads & Transport Authority (RTA) ha annunciato che, in occasione del World Government Summit, i droni per passeggeri faciliteranno i trasporti in città

Dubai punta sui droni. La più grande città degli Emirati Arabi permetterà ai suoi abitanti e visitatori di viaggiare grazie a droni per passeggeri. I velivoli permetteranno il trasporto di un solo passeggero alla volta. Lo ha annunciato Mattar al-Tayer, direttore esecutivo e presidente della Roads & Transport Authority (RTA). L'innovativa iniziativa è stata pensata in occasione del World Government Summit, come riporta il sito Thenextweb.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/a5Q2W0r5e-s" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

 

Il progetto - Non sono stati resi noti molti dettagli su questi droni per il trasporto passeggeri. Ad esempio, non è chiaro se i velivoli saranno in vendita o se ci sarà una flotta disponibile per il noleggio. Quello che però è chiaro è lo scopo dell'iniziativa: facilitare entro il 2030 un quarto degli spostamenti negli Emirati Arabi grazie a veicoli autonomi. Per renderlo possibile, la RTA ha coinvolto l'azienda cinese Ehang, la prima compagnia specializzata nella costruzione di droni per passeggeri. I velivoli modello 184 possono coprire un raggio di circa 48 chilometri, trasportando un passeggero di peso non superiore ai 100 kg. Sarà possibile portare con sé anche una piccola valigia. L'intero volo sarà gestito tramite un centro di comando. Tutto ciò che si dovrà fare è salire sul velivolo e scegliere tra le destinazioni elencate in una lista.

 

Sognando l'America - Ehang ha già mostrato il suo drone per trasporto passeggeri a gennaio, in occasione del CES di Las Vegas, dopo i test sul velivolo svolti nell'agosto 2016. Tuttavia questi droni non potranno volare in America finché non verranno testati dalla Federal Aviation Authority (FAA). Mentre Amazon pensa a un magazzino volante per le sue consegne con i droni, Al-Tayer ha dichiarato che Dubai è pronta per la sfida: "Non si tratta di un modello. Abbiamo effettivamente sperimentato il volo con questi veicoli nei cieli di Dubai".

Tecnologia: I più letti