Facebook annuncia lo sbarco della pubblicità su Messenger

Tecnologia
Mark Zuckerberg parla della piattaforma Messenger (Getty Images)
GettyImages-messenger

Al via i primi test in Australia e Thailandia: il programma di chat permetterà di visualizzare piccole inserzioni che, però, non dovrebbero interagire "spontaneamente" con gli utenti

Prepariamoci a visualizzare la pubblicità anche nelle chat su Messenger. In una nota, Facebook ha annunciato che è in corso un "test molto piccolo" in Australia e Thailandia per verificare il funzionamento di mini inserzioni visualizzabili sulla schermata iniziale della chat. 

 

Come funzionerà - Avviando una chat, gli utenti visualizzeranno delle card a tutto schermo che includono miniature di immagini, accompagnate da un testo e da un link. Queste appariranno nelle conversazioni recenti intraprese attraverso l'applicazione. Trattandosi di un test, non è detto che poi il social network decida di estendere questa novità su scala globale. Se l'interazione con gli annunci pubblicitari, posizionati in quel modo, fosse bassa, Facebook potrebbe rinunciare a questa strategia. Agli utenti resta in ogni caso la libertà di nascondere gli annunci. 
 

L'obiettivo della nuova feature - L'obiettivo, dal punto di vista di Facebook, è collegare aziende e persone. Una cosa che viene già fatta con le conversazioni che nascono dalle inserzioni visibili nel News Feed o attraverso messaggi sponsorizzati. Facebook ha anche assicurato che le aziende non interagiranno spontaneamente con gli utenti, iniziando conversazioni indesiderate, a meno che non sia l'utente stesso a cominciare per primo. Secondo le stime del social network, ogni mese aziende e utenti si scambiano oltre un miliardo di messaggi proprio attraverso Messenger. È evidente che la piattaforma sta cercando di monetizzare ogni suo spazio, come dimostra anche l'annuncio di un progetto per inserire la pubblicità anche nei video condivisi su Facebook, dividendo però i guadagni con chi ha pubblicato il contenuto.

 

In corsa per evolversi - Facebook sta lavorando a diverse implementazioni del suo software. In Irlanda infatti si sta sperimentando una funzione presa da Snapchat e già portata su Instagram: Stories, cioè il racconto della giornata con foto e video che scompaiono dopo 24 ore. L'obiettivo, ha spiegato un portavoce, è "portare Stories nel resto del mondo nei prossimi mesi".

Tecnologia: I più letti