Natale in zona rossa, Lamorgese: “Controlli attenti e sanzioni severe”

Politica

La ministra dell'Interno al Messaggero e al Quotidiano Nazionale: "Autocertificazioni saranno oggetto di controllo attento". E aggiunge: "Dati della trasmissione del Covid ancora alti. Dobbiamo fare un sacrificio per evitare di dover pagare un prezzo troppo alto nei prossimi mesi"

“Le autocertificazioni saranno oggetto di controllo attento da parte delle forze di polizia”. A dirlo è la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che, al Messaggeroal Quotidiano Nazionale, annuncia sanzioni severe per chi non rispetta le misure anti-Covid che prevedono da oggi e fino al 27 dicembre la zona rossa in tutta Italia. "Non ci possiamo permettere cedimenti nel rispetto delle regole - avverte la ministra -. Per questo non mi stanco di far leva sul senso di responsabilità, per evitare che anche in queste feste di Natale si ripetano quei comportamenti disinvolti che si sono verificati la scorsa estate". (AGGIORNAMENTI - SPECIALE)

"Dati contagio ancora alti, serve responsabilità"

”Siamo all'apice di una pandemia - continua la ministra - per di più con un nuovo ceppo in circolazione, per alcuni mesi ancora non sarà possibile abbassare la guardia. Parliamoci chiaramente - aggiunge Lamorgese - i dati ancora alti della trasmissione del Covid-19, anche in ambito familiare, ci devono indurre a diffondere il più possibile un appello all'autocontrollo e al senso di responsabilità”.

autocertificazione

leggi anche

Italia in zona rossa, scarica l'autocertificazione per gli spostamenti

"Da marzo controllate 30 milioni di persone"

Le forze di polizia operano dallo scorso marzo su tutto il territorio nazionale e fino ad oggi, spiega la ministra, hanno controllato "trenta milioni" di persone "mentre circa otto milioni" sono state le verifiche sugli esercizi commerciali. Quest’anno, conclude Lamorgese, "dobbiamo fare un sacrificio per evitar, poi, di dover pagare un prezzo troppo alto nei prossimi mesi".

Milano, è quasi Natale. Atmosfera natalizia in città, le strade e le vetrine sono addobbate a festa e i cittadini si apprestano allo shopping natalizio (Milano - 2011-12-06, Francesca Capra / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Covid, cosa si può fare e cosa no la vigilia di Natale

Politica: I più letti