Elezioni 2018, Maria Elena Boschi vince nell’uninominale a Bolzano

Politica
Maria Elena Boschi (Ansa)
maria_elena_boschi_ansa

La Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio è stata eletta nel suo collegio per la Camera con il 41,23%, davanti a Michaela Biancofiore (Fi) e Filomena Nuzzo (M5s). LIVE - SPECIALE

Maria Elena Boschi è stata eletta nel collegio uninominale per la Camera a Bolzano con il 41,23% delle preferenze (LA MAPPA DEGLI UNINOMINALI). Dopo lo scrutinio di tutte le 143 sezioni, l’attuale Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio ha avuto la meglio su Michaela Biancofiore (Fi) che è arrivata seconda al 24,99%. La candidata M5S Filomena Nuzzo è terza con il 20,55%. Quello in Alto Adige è uno tra i pochi risultati positivi per la coalizione di centrosinistra nell’election day del 4 marzo. (LO SPECIALE)

Gli altri candidati 

Nel collegio vinto dalla Boschi, Norbert Lantschner (LeU) si è fermato al 6,28%, Andrea Bonazza (CasaPound) al 4,29% e Michele Giancola (Potere al Popolo) all'1,16%. Sotto l'1% Romana Cordova (Popolo della Famiglia) 0,91% e Hansjoerg Kofler (Partito valore umano) 0,54%. Le schede non valide sono state 5.610, di cui bianche 2.504.

Ruolo decisivo per SVP-PATT

Maria Elena Boschi è rientrata a Roma dopo aver votato ieri in una scuola elementare del centro storico di Bolzano. L’esponente del Pd ed ex ministra è stata la candidata del centrosinistra nel collegio uninominale della Camera Bolzano-Bassa Atesina, in Alto Adige. Ha ottenuto 37.793 voti, ma il Pd ha preso il 13% mentre il grosso delle preferenze sono andate agli alleati del SVP - PATT, i partiti tirolesi.

Biancofiore attacca Svp: faccia profonda riflessione 

La candidata di Forza Italia Michaela Biancofiore, che ha perso il duello all'uninominale contro Maria Elena Boschi, ha attaccato la SVP, che con i suoi voti ha permesso la vittoria nel collegio al centrosinistra: "La Svp faccia ora una profonda riflessione. L'alleanza con il Pd, che sparisce praticamente dalla scena nazionale, è stato un errore madornale. Boschi ha vinto solo grazie ai voti della Svp, ma è comunque rimasta circa 10 punti sotto le aspettative, come non è andata bene neanche la Svp negli altri collegi superblindati”.

Politica: I più letti