M5S, chiuso il voto online. Grillo: "Respinti gli hacker"

Politica
Il voto online per le primarie del M5s (Ansa)

Il voto online si sarebbe dovuto concludere giovedì: la scadenza è stata prorogata per l’affluenza sul sistema operativo. Il più votato alle primarie sarà annunciato a Rimini, alla kermesse “Italia 5 Stelle”

È finita alle 12 la votazione online, realizzata sulla piattaforma Rousseau, per scegliere il candidato premier del Movimento Cinque Stelle. Otto gli sfidanti, tra cui il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: il vincitore sarà annunciato domani sera dal palco di "Italia 5 Stelle”, la kermesse del Movimento che prende il via oggi a Rimini. Il blog di Beppe Grillo ha segnalato che "la partecipazione è stata altissima e sono stati respinti tentativi di attacchi hacker".

Chiusura prorogata

Il voto sarebbe dovuto terminare ieri alle ore 19, ma lo stop ha subìto due rinvii a causa dell’alta affluenza di utenti che hanno voluto esprimere la loro preferenza: prima è stata annunciata la chiusura alle 23, poi quella definitiva a mezzogiorno di oggi. Il voto sulla piattaforma Rousseau ha riscontrato diversi problemi tecnici ma i rallentamenti, ha spiegato un post sul blog di Beppe Grillo, sono stati dovuti solo “all’alta affluenza” e sono stati poi risolti.

I candidati

Sono otto i candidati in lizza: oltre al favorito Luigi Di Maio la rosa comprende la senatrice Elena Fattori e gli esponenti Vincenzo Cicchetti, Nadia Piseddu, Gianmarco Novi, Domenico Ispirato, Andrea Frallicciardi e Marco Zordan. I risultati “saranno depositati presso due notai alla chiusura della votazione” e svelati sabato 23 (alle 19) a Rimini, dal palco della kermesse "Italia 5 Stelle" che prende il via venerdì pomeriggio. Il vincitore delle primarie diventerà il candidato premier del Movimento alle prossime elezioni politiche.

Blog Grillo: altissima partecipazione, respinti hacker

"La partecipazione" alle primarie online su Rousseau “è stata tra le migliori di sempre”, ha sottolineato il M5s in un post sul blog di Beppe Grillo dopo la chiusura della votazione. "La nostra casa era difesa come una fortezza", si legge nel post in cui si denuncia che sono stati notati "tentativi di attacchi" hacker che, però "sono stati respinti". Le tracce di tali attacchi "saranno identificate dalla nostre telecamere di sicurezza virtuali" e saranno "prontamente girate alla polizia postale", ha spiegato il M5s.

Politica: I più letti