Meteorite illumina i cieli francesi, disintegrato senza causare danni

Mondo

Grande circa un metro di diametro, ha sorvolato i cieli francesi intorno alle 4 del mattino, la sua scoperta invece era avvenuta qualche ora prima

ascolta articolo

Dalle dimensioni ridotte, circa un metro di diametro, si può infatti definire meteoride, l'oggetto che questa mattina ha illuminato i cieli del nord della Francia, disintegrandosi nell'atmosfera senza causare nessun danno.

Gli avvistamenti

L'impatto con l'atmosfera è avvenuto intorno alle 4 del mattino, mentre la sua scoperta risale a circa 5 ore prima secondo quanto riportato dall'Agenzia Spaziale Europea. Il nome del meteorite è Sar 2667, ed è stato possibile ammirarlo soprattutto sopra la città di Rouen, capoluogo della Normandia nella Francia settentrionale. Non sono mancati tuttavia gli avvistamenti anche in altre zone, con filmati apparsi sui social da Parigi o addirittura dal sud dell'Inghilterra.

Che cos'è un meteoride

Quando le dimensioni sono così ridotte, si parla appunto di meteoride, ovvero un frammento roccioso o metallico che a contatto con l'atmosfera di un pianeta si vaporizza parzialmente o del tutto. Di solito, come avvenuto in questo caso infatti, l'attraversamento dell'atmosfera ha disintegrato il meteoride, lasciando sostanzialmente dei residui polverosi che cadono lentamente verso il suolo.

Mondo: I più letti