Bufera di neve sulla costa Est degli Usa, 5 mila voli cancellati

Mondo
Neve a Washington (Foto: Getty Images)
usa_neve_getty

Particolarmente interessate dal maltempo le città di Boston, New York e Washington. Disagi negli scali internazionali di Jfk e Newark. Tantissimi aerei sono rimasti a terra. Bloccati a New York anche 200 studenti siciliani

Non si ferma la bufera di neve che ha investito la costa orientale degli Stati Uniti con forti ripercussioni anche sul traffico aereo: tra ieri e oggi i voli cancellati da e per gli Usa sono circa 5 mila. Si tratta della quarta ondata di gelo in sole tre settimane. Particolarmente interessate dal maltempo, dalla giornata di ieri, 21 marzo, le città di Boston, New York e Washington, dove le scuole e molti uffici pubblici sono chiusi. In forse la loro riapertura per la giornata di domani, 23 marzo.

Problemi negli scali internazionali

Le ripercussioni più pesanti si sono avute sul traffico aereo e in particolare negli scali internazionali di Jfk e Newark, già colpiti duramente dalla tempesta di qualche settimana fa. Tra ieri e oggi sono stati oltre 5 mila i voli cancellati da e per gli Usa. Tra i turisti ancora in attesa di imbarcarsi anche molti italiani. Per questo il consolato di Roma a New York ha lavorato senza sosta per dare assistenza ai connazionali rimasti bloccati nella Grande Mela, in costante contatto con le compagnie aeree che lavorano alla riprogrammazione delle partenze e con gli alberghi per dare una sistemazione di emergenza a chi ha dovuto passare ancora una notte in città.

Bloccati a New York 200 studenti siciliani

Tra gli italiani bloccati a New York anche una maxi comitiva di 200 ragazzi siciliani: gli studenti di scuole medie, superiori e università erano arrivati a Manhattan lo scorso 16 marzo per partecipare a un programma di studio alle Nazioni Unite e sarebbero dovuti ripartire ieri. Al momento sono stati costretti a prolungare a proprie spese la permanenza nella Grande Mela.

Mondo: I più letti